Non solo estate: la stagione migliore per le vacanze a Creta

Pensare alle vacanze a Creta porta subito alla mente l’estate, il mare, le spiagge più belle, l’abbronzatura e il nuoto, le gite in barca alla scoperta di località incantevoli: da Balos a Loutro, da Elafonisi a Chrisi. Ci sono però luoghi bellissimi a Creta e attività da svolgere che si possono apprezzare anche meglio fuori stagione: le passeggiate nei centri storici delle città e nei paesini, le escursioni nelle gole, le visite a siti archeologici e i musei.

Creta in primavera

La primavera è la stagione in cui Creta si ricopre di fiori e di colore. Le campagne, che la maggior parte dei turisti vedono brulle in estate, si addolciscono di verdi teneri su cui contrasta il verde scuro degli ulivi. Parte delle arance è ancora sugli alberi, i bassi cespugli di timo e la maggiorana profumano l’aria. La primavera è la stagione più adatta per fare escursioni e visitare i siti archeologici (ma non dimenticate comunque cappello, acqua e protezione solare!).

Il sole già caldo ad aprile, e da scottature fin da maggio, invita alla spiaggia gli “irriducibili” del mare e della “tintarella”. Anche se la temperatura dell’acqua in primavera è ancora bassa rispetto alla media annuale, non occorre particolare coraggio per concedersi un tuffo, soprattutto se ci si trova sulla costa sud dell’isola.

Le vacanze a Creta in primavera possono essere veramente speciali se comprendono i giorni della Settimana Santa e la suggestiva celebrazione della Pasqua ortodossa (è una festività mobile che non sempre cade nelle stesse date della Pasqua cattolica, in quanto segue il calendario giuliano invece di quello gregoriano).

Creta in estate

Spiaggia di Elafonissi sull'isola di Creta

Il caldo estivo è spesso più un problema che un piacere, forse non tanto per godersi il mare delle più belle spiagge di Creta, ma di certo per affrontare le escursioni in gole e siti archeologici.

Le temperature estive a Creta possono raggiungere anche livelli molto elevati e camminare sotto il sole può essere pericoloso senza protezioni adeguate e una considerevole scorta di acqua da bere.

Temperature e statistiche meteo per tutto l’anno

Data la varietà del territorio cretese, tra mare e montagna, tra lato nord e lato sud, e tra le estremità orientale e occidentale, non si può indicare con una sola statistica il tempo atmosferico per tutta l’isola. Prendendo però come riferimento le località principali, si può avere un quadro indicativo di come è stato, come è e come presumibilmente sarà, il tempo a Creta nei vari mesi dell’anno.

Per poter interpretare nel modo giusto le indicazioni delle temperature medie, occorre tener conto che la media per stagione non tiene conto delle notevoli oscillazioni tra un mese e l’altro, e tra i vari giorni. Ad esempio, in piena estate non è raro che il termometro salga fino a 40 °C o comunque superi i 35 °C, soprattutto sul lato sud, mentre in inverno la temperatura scende raramente sotto lo zero, e possono esserci nottate di gennaio in cui si registrano 15 gradi o più.

Costa nord: Chania – Irakleio – Rethymno – Sitia

Nei mesi di marzo, aprile e maggio, le temperature minime oscillano tra 10 e 15 gradi centigradi, le massime tra 17 e 24. Questo non significa che non possano esserci giornate di maggio con temperature superiori ai 30 °C.

In giugno, luglio e agosto si va dalle minime tra 19 e 22 alle massime tra 27 e 32, ma in agosto in realtà la colonnina di mercurio sale spesso oltre i 36 °C.

In autunno le minime si mantengono tra 20 e 13, le massime tra 27 e 22, con belle giornate di fine settembre in cui si ha ancora bisogno un po’ di refrigerio in mare.

L’inverno è comunque mite, con minime comprese tra 8 e 10 e massime tra 15 e 20.

Costa sud: Paleochora – Chora Sfakion – Tympaki – Ierapetra

Le temperature a sud dell’isola hanno in generale qualche grado in più nelle massime e quindi una maggiore escursione termica tra giorno e notte.

In primavera si registrano mediamente minime tra 8 e 14 gradi e massime tra 18 e 27.

L’estate è decisamente calda, con minime tra 18 e 21 e massime tra 30 e 33.Le minime di settembre, ottobre e novembre sono comprese tra 12 e 19, le massime tra 22 e 29.

L’inverno è particolarmente mite nel sud di Creta, con minime tra 8 e 10, massime tra 18 e 16. Non è impossibile tuffarsi a Natale e a Capodanno: l’acqua magari sarà un po’ più fredda, ma il sole comunque caldo e la temperatura esterna intorno ai 25 °C potranno rendere il bagno invernale piacevolmente corroborante.

Per programmare le giornate a Creta in base al clima, o scegliere il giorno più adatto per un’escursione, oltre alle statistiche delle temperature medie durante gli ultimi anni può essere utile uno strumento che permette di consultare le previsioni meteo in tempo reale.

Le previsioni meteo a Creta in tempo reale

Creta in autunno

Creta in autunno

Al pari della primavera, l’autunno mite di Creta permette di prolungare il piacere del mare e delle spiagge, con il mare ancora caldo ma senza le temperature torride dell’estate. Con le prime piogge dopo la siccità estiva comincia a comparire il verde tenero nei campi. La polvere dell’estate viene lavata via, l’uva raccolta, i campi arati; inizia la produzione del rakì, la bevanda alcolica che allieterà lo spirito di cretesi e turisti per tutto l’anno.

Spostandosi verso l’interno dell’isola si ammira la vegetazione che si fa più selvaggia e imponente, con i colori tipici dell’autunno. Non più ulivi e viti, ma i toni aranciati delle foglie cadenti di castagni e platani, il verde dei lecci, e quello dei cipressi nei pressi dei monasteri.

L’autunno è la stagione in cui vagare tra i paesini, mangiare piatti tipici e bere vino locale nelle taverne che restano aperte per la gente del posto; vivere l’atmosfera romantica del centro storico di Chania e di Rethymno, non più invasi dai turisti.

Creta in inverno

Isole Greche in inverno

È il tempo della raccolta delle olive e della produzione dell’olio, delle piogge, e della neve sulle cime più alte. L’inverno di Creta è un inverno mite, che solo nei villaggi dell’entroterra richiede il riscaldamento domestico: spesso una stufa a legna o un camino.

Non è raro potersi godere la spiaggia anche a gennaio, soprattutto lungo la costa sud, in giornate soleggiate in cui la temperatura massima supera anche i 22 °C.

Nei giorni di vento e pioggia l’isola acquista un aspetto selvaggio, con il colore del mare tra il grigio-blu scuro dell’orizzonte e la spuma bianca delle onde.

La vacanza a Creta d’inverno è una pausa di relax e meditazione, di profumi antichi e lunghe sere da passare in piacevole compagnia, sorseggiando vino e raki, chiacchierando e scoprendo il volto più autentico dell’isola.

La temperatura dell’acqua: un tuffo in mare Creta non lo nega mai!

Se vi preoccupa la temperatura del mare e non sapete se si può fare o no il bagno a Creta nei vari mesi dell’anno, tenete presente questa piccola guida alle temperature dell’acqua. Naturalmente si tratta di temperature indicative, ma sono un buon punto di riferimento.

Comunque, la temperatura più bassa è quella di febbraio/marzo, in cui l’acqua che arriva dalle montagne raffredda il mare fino a 15/17 °C e il sole non ha ancora avuto modo di far sentire l’azione dei suoi raggi.

Chi si tuffa a maggio troverà già 18 °C o più, mentre a metà giugno si arriva a 23/24 °C.

La temperatura dell’acqua salirà poi molto velocemente per raggiungere i 27/29 °C ad agosto.

A creta i bagni al mare si fanno con temperature piacevoli per molti mesi dell’anno: tenete presente che la temperatura dell’acqua a fine novembre è all’incirca la stessa dell’inizio di giugno.