Naturalmente, una volta scelta l’isola di Creta come destinazione, e magari definita la preferenza tra Heraklio e Chania, ci si auspica di trovare voli per Creta diretti. Ormai questo è sempre più facile, grazie ai numerosi voli diretti, soprattutto charter, messi a disposizione dalle varie compagnie. Ma, se non foste così fortunati da poter prendere un aereo diretto per Creta dalla vostra città in Italia, non vi resta che fare scalo ad Atene, all’aeroporto “E. Venizelos”, sigla internazionale IATA “ATH”, magari approfittandone per una sosta più lunga: qualche notte di pernottamento in centro città e un giro turistico che comprenda attrazioni tra quelle “da non perdere”, almeno l’Acropoli e la “Plaka” con il mercato, sono imprescindibili.

Grecia Pireo Traghetto Creta voli per creta

Dopo di che, per raggiungere Creta, potrete prendere un aereo da Atene per Heraklion, o per Chania. Oppure, non sottovalutate di proseguire il viaggio in nave, potrebbe essere una valida, economica alternativa, anche divertente.

Nel caso optiate per l’aereo da Atene a Creta, sappiate che i voli di linea tra Atene e Heraklion sono molto frequenti, sarà facile trovarel’orario che fa al caso vostro; il volo dura 50 minuti. Anche i voli operati dalle compagnie aeree da Atene per Chania sono piuttosto frequenti, soprattutto in estate, e il volo dura 40 minuti.

Se invece sceglierete il traghetto per Creta, non dimenticate lo spostamento dall’aeroporto di Atene (o dal porto di arrivo nella Grecia continentale, Patrasso, nel caso abbiate raggiunto la Grecia in traghetto dall’Italia), al porto del Pireo. Tra Patrasso e il porto del Pireo ci sono 218 chilometri di buona strada, si passa per lo stretto di Corinto, con l’autobus di linea. Potreste anche prendere un taxi, ma solo dopo aver concordato con chiarezza il costo del trasferimento, per evitare brutte sorprese al momento del pagamento della corsa! Dall’aeroporto di Atene al porto storico della città, il Pireo, il tragitto invece è breve e ben servito da autobus e metropolitana.