Sia la tavola a vela che il surf trainato dall’aquilone stanno rapidamente prendendo piede a Creta e la loro popolarità tra gli sport acquatici aumenta di anno in anno. Le spiagge di Creta più adatte per il windsurfing e kitesurfing sono quelle del lato orientale dell’isola, i mesi con più vento quelli da maggio a ottobre; ma soprattutto per gli amanti del kitesurf, che non necessita di venti forti come la tavola a vela, le possibilità diventano innumerevoli tutto l’anno e lungo tutto il perimetro dell’isola.

kitesurf

Gli esperti del windsurf prediligono, da anni, la località Kouremenos, nel lato più ad est dell’isola, nei pressi di Palekastro, a Sitia. Una delle spiagge più famose di Creta per la sua bellezza, ma anche molto nota ai surfisti. Kouremenos è, tra le spiagge di Creta, quella dove soffiano i venti più forti, in estate il “meltemi” raggiunge frequentemente i 7-8 Beaufort. Le attrezzature per praticare il windsurf si possono anche affittare direttamente sulla spiaggia, dove è attivo, oltre al Gone Surfing “il centro di surf alla fine della strada”, anche il Freak Windsurf Center, struttura di accreditata fama tra i surfisti, dal 2004. Attrezzature di qualità e possibilità di rimessaggio dell’attrezzatura personale, lezioni per chi si avvicina per la prima volta a questo sport, affitto di ombrelloni e sdraio, sono solo alcune delle possibilità che offre il centro specializzato nel windsurfing ma dove si possono praticare anche altri sport acquatici, tra cui il kitesurfing.

L’Heraklion Windsurf Club, con sede a Heraklion, èil punto di riferimento per gli amanti del windsurf a Creta, i surfisti locali potranno fornirvi tutte le informazioni per praticare il windsurfing nelle spiagge del centro-nord dell’isola. Il sito web è solo in greco, ma potete contattare i responsabili dell’associazione ai recapiti indicati, anche per informazioni sulle gare di windsurf, locali e nazionali, che si svolgono a Creta. Tra i “link utili” segnalati nella pagina, quelli per le previsioni meteo e le previsioni relative ai venti.

kitesurf

A soli 7 chilometri dal centro di Heraklion e a 10 dall’aeroporto Nikos Kazantzakis, il Water Sports Crete di Ammoudara offre la situazione ideale anche per i principianti del windsurf, mettendo a disposizione dei clienti attrezzature e esperienza pluriennale, con la sicurezza di una spiaggia che per sette chilometri è di sola sabbia.

La baia di Elounda, centro balneare di Creta situato nella prefettura di Lasithi, a 10 km da Agios Nikolaos, è famosissima per la possibilità di praticare sport acquatici di ogni tipo, ma a causa della particolare conformazione del golfo di Mirabello è riservata, per quanto riguarda il windsurfing, ai soli espertissimi!
Sempre per i surfisti molto esperti, negli ultimi anni le coste rocciose di Papadiokampos, nei pressi di Faneromeni, a Sitia, si sono rivelate insidiose per le rocce del fondale, ma affascinantissime. Praticare il windsurfing su questo tratto del mar Egeo, battuto da venti fortissimi, richiede una abilità particolare per l’entrata e l’uscita in mare.