Hotel di lusso a Creta: le migliori catene alberghiere

Non si può non iniziare la lista degli alberghi più esclusivi di Creta che da Grecotel, la più grande catena di hotel di lusso in Grecia, fondata nel 1981 da N. Daskalantonaki e dal gigante del turismo internazionale TUI GROUP. È presente sull’isola di Creta con diverse strutture: Elixir Thalasso Spa, Amirandes e Caramel nella categoria Grecotel Exclusive Resort, Club Marine Palace nella categoria Grecotel All Inclusive Resorts, Creta Palace della serie Grecotel 5 stelle Resorts, Meli Palace di Partner Resort Hotel; Plaza Spa Apartments e White Palace nella categoria Grecotel 4 stelle Resorts.

Stesso anno di fondazione per la Atlantica Hotels & Resorts, presente sull’isola con la Atlantica Sensatori Resort, naturalmente 5 stelle! Numerosi ristoranti etnici e bar tra gli innumerevoli servizi offerti. Adatta alle famiglie, anche con bimbi piccoli, con il suo servizio di sensory nursery e i corsi per bambini oltre che per adulti: dal nuoto all’immersione al calcio…

Sempre greca, la Aldemar Hotels & Spa; presente a Creta con la struttura nella zona del porto di Chersonissos (o Hersonissos), che comprende nella sua vasta area la ldemar Royal Mare, la Aldemar Knossos Royal, Aldemar Royal Villas e Aldemar Cretan Village. Nella poliedrica struttura, tutta contraddistinta dalle 4 o 5 stelle, anche una sala congressi e un’area specifica per la talassoterapia.

Elixir Thalasso Spa crete grecotel Piscina esotica hotel di lusso creta

Sunshine Vacation Clubs, altra catena alberghiera ellenica. Offre il Sunshine Crete Village Hotel e il Club Calimera Sunshine Kreta hotel, con la possibilità di usufruire di numerosi servizi e di un lusso più moderato.

Greca, ancora, e di recente fondazione (2012) la Vita Hotels, con due strutture già attive: la Karolina Mare a Malia, e lo Zorbas Village ad Anissaras (Hersonissos). Una terza, nel progetto sarà la più lussuosa delle tre, dal nome Sun Beach, è previsto venga attivata nel 2015, sempre in zona Malia. Meno pretenziosa delle concorrenti, la Vita Hotels si propone come una presenza dinamica nel settore dell’ospitalità cretese, nel rispetto della tradizione.

A 12 chilometri a ovest di Iraklio, la Aquis Hotels di Γιάννης / John Kent, metà londinese e metà greca come il suo “guru”, propone lo Aquis Arina Sand Hotel, promettendo le “vacanze perfette”; a seguire, sempre lungo la costa: Aquis Bella Beach Hotel, Aquis Silva Beach Hotel e Aquis Zorbas Village.

Minos Beach Resort e Spa Crete hotel di lusso creta

Superlusso invece nella struttura in terra cretese della tedesca Sensimar Hotels, in partnership con TUI, a Rethymno. La Sensimar Royal Blue Resort & Spa offre ai suoi ospiti 190 stanze, suite e ville; 38 piscine, 4 ristoranti, numerosi bar; gioielleria, possibilità di praticare tennis, mini-golf e sport acquatici sulla spiaggia privata… ma solo per i maggiori di 16 anni, per assicurare la quiete ed eliminare il “fastidioso cicaleggio” dei più piccoli!

Oltre alle già citate, la Carlson Rezidor Group, una delle più grandi e più dinamiche catene alberghiere del mondo, ha firmato nel 2014 un accordo di franchising con i proprietari della struttura Minos Beach Resort e Spa, situata nella zona di Milatos-Lassithi, ed è nei programmi che per il secondo trimestre del 2016 la struttura sia pronta a lavorare con gli alti standard dell’Hilton e il nome di Radisson Blu Beach Resort.

Avrete notato un particolare: la maggior parte degli hotel e dei villaggi delle catene alberghiere di lusso di Creta sono presenti lungo il tratto di costa a ovest di Iraklio, quello con le spiagge sabbiose più larghe e anche più inflazionate dal turismo di massa. Se il lusso e l’anonimato (e i prezzi!) di grandi alberghi e resort non fanno al caso vostro, non dimenticate che Creta è celebre per l’ospitalità dei suoi abitanti più che per la qualità dei servizi offerti. Non sottovalutate la possibilità di una sistemazione in una casa vacanza, o in una piccola struttura alberghiera a gestione familiare: potreste avere delle gradevoli sorprese. I piccoli proprietari (particolarmente ben disposti all’accoglienza di una clientela proveniente dall’Italia) saranno lieti di omaggiarvi con degli extra forse non di lusso ma sicuramente gradevoli. Vi offriranno prodotti del loro orto, dolci e manicaretti della cucina tradizionale cretese, e aiuto disinteressato nel pianificare le vostre giornate e le escursioni sull’isola alla scoperta di tesori naturali e paesaggistici, che probabilmente sfuggiranno al cliente dell’albergo di lusso e del resort a 5 stelle.