I cretesi sono famosi per la loro ospitalità: dato di fatto che rispecchia un forte orgoglio per la propria attività e capacità, e un grande amore per il turista che si cerca di soddisfare come se lo si ospitasse a casa propria. Così l’impresa lavorativa che coinvolge in prima persona e stabilisce un contatto diretto con il cliente-ospite si rivela più disponibile a venire incontro ad esigenze e risolvere problemi di quella di grande nome. Caratteristica da prendere in considerazione quando ci si appresta a noleggiare una macchina per le vacanze, non partendo per forza dal presupposto che la grande compagnia di autonoleggio offre prezzi più bassi e maggiori garanzie rispetto ad una piccola compagnia locale. In realtà, il cretese coinvolto in prima persona nella sua attività di noleggiatore, il suo piccolo staff di collaboratori con cui avrete scambiato magari qualche email prima di arrivare all’accordo, saranno disponibili a risolvere i vostri problemi almeno quanto lo è l’impiegato della grande compagnia che offre un’efficienza “spersonalizzata”, prosecuzione della prenotazione online e del pagamento con carta di credito.

Allora: a chi rivolgersi per affittare un’auto a Creta? Il web viene certo in nostro aiuto per i preventivi, ma sarebbe interessante poter anche avere il modo di scavalcare il monopolio in Rete delle grandi compagnie. Utili, comunque, i siti che permettono di comparare online i prezzi delle varie compagnie di noleggio auto inserendo i dati basilari della prenotazione: date, orari, luogo desiderato per il ritiro e la riconsegna dell’auto, tipo di polizza assicurativa che si desidera stipulare. Tali aggregatori, con tanto di App gratuite che li rendono il modo più semplice di noleggiare un’auto, confrontano però esclusivamente i grandi nomi del settore autonoleggi: le già citate Hertz e Avis, poi altre come Europcar, Alamao, Budget, National, SIXT, Dollar e Thrifty, e talvolta alcune tra le locali ma sempre mastodontiche, come Caldera o Cretarent a Creta.

 noleggio auto a creta

I servizi offerti dalle compagnie citate sono perfetti se si decide per un tour di Creta, che porta a spostarsi da un estremo all’altro dell’isola. Se invece avete progettato una vacanza “stanziale”, magari rifuggendo dai pacchetti all-inclusive, dai grandi villaggi turistici o dalle grandi catene alberghiere, potrebbe essere più costruttivo rivolgersi ad una piccola compagnia di autonoleggio legata al territorio e alla zona in cui andrete a soggiornare. Bisogna anche tener presente che i prezzi low cost che talvolta gli autonoleggi maggiori stanziati a Creta riescono ad offrire, sono dovuti in parte al fatto di utilizzare parchi macchine di agenzie più piccole, locali, con cui collaborano, eliminando così l’eventuale costo aggiuntivo di ritiro e consegna dall’aeroporto e porto di Heraklion ma anche da quello di Chania o in altre diverse zone dell’isola.

In pratica, se avete intenzione di prenotare una stanza o un appartamento in un piccolo albergo, una casa vacanze, o campeggiare in un camping organizzato, rivolgetevi ai proprietari e ai gestori delle strutture ospitative per avere consigli sulla compagnia da cui affittare una macchina. Molto probabilmente saranno in grado di indirizzarvi nella scelta verso un noleggiatore locale, di loro fiducia, con cui collaborano abitualmente. Questa è la migliore garanzia per evitare brutte sorprese; il nome e la fama di chi vi ospita sarà legato ai servizi offerti dal noleggio auto, autonoleggio e struttura ospitativa saranno in sinergia per venire incontro alle vostre esigenze.

Non dimenticate, qualsiasi sia la compagnia di autonoleggio su cui ricadrà la vostra scelta, di specificare con attenzione l’orario e il luogo di ritiro e consegna, una differenza anche minima nella fascia oraria potrebbe farvi risparmiare un’intera giornata di noleggio. Inoltre, non ci si stanca mai di ripeterlo, leggete tutte le clausole e accertatevi che nel prezzo finale sia compreso tutto ma proprio tutto quello di cui avete bisogno, fino alla cartina stradale o all’assistenza su strada con soccorso immediato ed eventuale veicolo sostitutivo 24 ore su 24, senza costi aggiuntivi o nascosti. Alcune compagnie di autonoleggio potrebbero offrirvi un prezzo particolarmente vantaggioso e accattivante ma non specificare chiaramente che la registrazione del secondo autista prevede un costo extra, così come eventuali seggiolini per i bambini, il navigatore satellitare o l’assicurazione kasko senza franchigia.

Sconsigliabile comunque, e ancor più in alta stagione, arrivare a Creta senza aver già prenotato un’auto. Giunti in aeroporto o sbarcati al porto si rischia di non trovare quello che fa al caso nostro, e doversi adattare a prezzi più alti del dovuto o macchine non adatte alle proprie esigenze.