Chania: vacanze a Creta fuori stagione

Chanià, “La Canea”: una città che offre al turista accorto piaceri diversi per ogni stagione. In inverno sarà più facile apprezzarne la bellezza dell’architettura, godere la tranquillità delle stradine intorno al porto, gustare la cucina cretese nei ristoranti non turistici, oltre ad approfittare della minore attrattiva delle spiagge per dedicarsi alla scoperta dei paesini dell’entroterra. Le opzioni e le possibilità di escursioni sembrano moltiplicarsi in inverno, nella città di Chanià e nella zona circostante, come anche negli altri comuni dell’isola di Creta: Rethimno, Heraklio, Lassithi. Creta in inverno è comunque bellissima!

Chania cityscape view vacanze a creta

Per quanto riguarda Chanià, seconda città più popolosa dell’isola, nel nord-ovest di Creta, si ritiene che le sue radici affondino nelle rovine della città-stato minoica identificata con il nome Cidonia. Nel centro storico della città e lungo il porto antico veneziano con il suo faro, semplicemente passeggiando, si possono ammirare i monumenti e le testimonianze delle epoche più lontane e dei tanti popoli che sono passati nella regione: dai cantieri navali costruiti dai veneziani alla fine del XV secolo alla piazza centrale dell’insediamento turco, piazza Splanzia, alla moschea dei Giannizzeri, ai tanti altri esempi di architettura veneziana e ottomana. Alle spalle del porto, degni di nota anche il quartiere ebraico, Ovriaki (Οβριακή-Obriakì), e gli edifici del quartiere di Topchana (Τοπχανά-Topchanà), con la chiesa di San Salvatore (costruita tra il XV e il XVII sec.), che ospita la Collezione bizantina e post-bizantina di Chania.

vacanze a creta

Sempre in zona centrale ma verso est, e assolutamente da non perdere, il Mercato Comunale coperto. Aperto la mattina dei giorni feriali e del sabato, ospita panetterie, negozi di prodotti alimentari, macellerie, pescherie, fruttivendoli e negozi di souvenir e artigianato. Sede del mercato è un grande edificio con pianta a forma di croce, costruito nel 1913 sul bastione veneziano conosciuto ancora con la definizione italiana “Piattaforma”. Il mercato comunale di Chania è situato in quello che oggi può essere definito il cuore della moderna città, nelle vicinanze del parco comunale dedicato alla Pace e all’Amicizia dei Popoli, in uno dei cui angoli svetta l’orologio comunale.

…continua a leggere…