Chania: vacanze a Creta fuori stagione

Chanià, “La Canea”: una città che offre al turista accorto piaceri diversi per ogni stagione. In inverno sarà più facile apprezzarne la bellezza dell’architettura, godere la tranquillità delle stradine intorno al porto, gustare la cucina cretese nei ristoranti non turistici, oltre ad approfittare della minore attrattiva delle spiagge per dedicarsi alla scoperta dei paesini dell’entroterra. Le opzioni e le possibilità di escursioni sembrano moltiplicarsi in inverno, nella città di Chanià e nella zona circostante, come anche negli altri comuni dell’isola di Creta: Rethimno, Heraklio, Lassithi. Creta in inverno è comunque bellissima!

 

Per quanto riguarda Chanià, seconda città più popolosa dell’isola, nel nord-ovest di Creta, si ritiene che le sue radici affondino nelle rovine della città-stato minoica identificata con il nome Cidonia. Nel centro storico della città e lungo il porto antico veneziano con il suo faro, semplicemente passeggiando, si possono ammirare i monumenti e le testimonianze delle epoche più lontane e dei tanti popoli che sono passati nella regione: dai cantieri navali costruiti dai veneziani alla fine del XV secolo alla piazza centrale dell’insediamento turco, piazza Splanzia, alla moschea dei Giannizzeri, ai tanti altri esempi di architettura veneziana e ottomana. Alle spalle del porto, degni di nota anche il quartiere ebraico, Ovriaki (Οβριακή-Obriakì), e gli edifici del quartiere di Topchana (Τοπχανά-Topchanà), con la chiesa di San Salvatore (costruita tra il XV e il XVII sec.), che ospita la Collezione bizantina e post-bizantina di Chania.

vacanze a creta

Sempre in zona centrale ma verso est, e assolutamente da non perdere, il Mercato Comunale coperto. Aperto la mattina dei giorni feriali e del sabato, ospita panetterie, negozi di prodotti alimentari, macellerie, pescherie, fruttivendoli e negozi di souvenir e artigianato. Sede del mercato è un grande edificio con pianta a forma di croce, costruito nel 1913 sul bastione veneziano conosciuto ancora con la definizione italiana “Piattaforma”. Il mercato comunale di Chania è situato in quello che oggi può essere definito il cuore della moderna città, nelle vicinanze del parco comunale dedicato alla Pace e all’Amicizia dei Popoli, in uno dei cui angoli svetta l’orologio comunale.

Il parco pubblico di Chania è un piccolo paradiso verde in città, con secolari alberi di ficus elastica dalle suggestive radici aeree; i pavoni e le caprette selavatiche kri-kri (Capra aegagrus cretica), tipiche dell’isola, nel piccolo zoo con altri animali rappresentanti della fauna cretese.

Se volete allontanarvi dal centro, restando sempre con il mare a portata di sguardo, avventuratevi alla scoperta della zona lungomare che si estende ad est del vecchio porto; il nome esotico di questo tratto è Kum Kapi (Κουμ Καπή – Kum Kapì). Nome che deriva dal turco “Kum Kapisi”, (Porta della Sabbia) ispirato dall’antica porta veneziana che vi si trova. Innumerevoli i locali per bere e mangiare lungo il tragitto, con i tavoli sul marciapiede del lungomare in estate e dietro le vetrate con vista mare in inverno: taverne, bar eleganti e caffè più o meno alla moda. In inverno alcuni negozi saranno chiusi, ma quelli aperti meritano di essere visitati per uno spuntino; tra questi si distingue Άσωτος Υιός (Àsotos Iòs – Figliol Prodigo), rinomato per l’atmosfera accogliente e la qualità degli stuzzichini e del rakì servito. Michalis, il gentilissimo proprietario, parla anche italiano.

 

Se invece, sorseggiando il vostro caffè, voleste godere di una vista panoramica eccezionale sulla città intera, non potrete mancare all’appuntamento con la mondanità della celebre caffetteria Κουκουβάγια. Per raggiungere il noto locale dovrete allontanarvi ancora dal centro città e salire in collina, sempre in direzione est, ammirando i palazzi signorili della fine del XIX e l’inizio del XX secolo di Chalepa e di Tampakaria; fino a raggiungere il promontorio roccioso di Akrotiri. Si tratta di uno dei punti più belli di Chania: la caffetteria è situata proprio in prossimità del parco ove si trovano le tombe dei Venizelos e poco distante dal grande parco per la salvaguardia della flora e della fauna cretese.  Nella zona di Akrotiri, quella dell’aeroporto di Chania e del porto di Souda, da visitare anche i monasteri di Agia Triada e Gouverneto, dove i monaci saranno lieti di accogliervi e da farvi da guide, più che in estate.

Insomma: nella città che il geografo e storico greco antico Strabone nomina tra le tre città più importanti dell’isola insieme a Cnosso e Gortina, le cose interessanti da scoprire in vacanza in autunno e in inverno sembrano infinite. C’è n’è per tutti i gusti: che siate pigri o amiate le lunghe passeggiate, che vogliate rilassarvi e godere della buona cucina o avventurarvi tra monasteri, luoghi di cultura e antichità.

visitare creta in inverno

Raggiungere Chanià in autunno o in inverno non è difficile, anche se non ci sono voli charter che la collegano ai principali aeroporti internazionali, come in estate, le maggiori compagnie aeree volano su Chanià con regolarità. Il collegamento con Atene è quotidiano e il volo dura circa 40 minuti, mentre voli meno frequenti continuano comunque anche fuori stagione a collegare l’aeroporto di Chanià con Salonicco e alcune isole dell’Egeo.

E per scegliere dove dormire? Soggiornare in città, nei pressi del centro e del porto, fuori stagione è forse la soluzione abitativa migliore. La posizione strategica dell’albergo o dell’appartamento vi permetterà di godervi al meglio le zone troppo caotiche in estate. L’atmosfera delle antiche stradine, nella luce autunnale, compensa lo splendore delle spiagge in estate. Una finestra o un balconcino con vista sul porto sono una scelta romantica e funzionale al tempo stesso.