Se stai pensando a dove organizzare il prossimo viaggio, ami il mare, sei un appassionato di culture del Mediterraneo e ti affascina la storia antica, potresti puntare sull’Isola di Creta, vero gioiello incastonato tra l’omonimo mare ed il Mar di Libia.

Sono presenti due aeroporti, quello di Chania e quello di Heraklion, entrambi dispongono di un servizio taxi che consente di raggiungere le città vicine. Heraklion in particolare si presenta con un centro ben organizzato e visitabile comodamente a piedi, un simbolo come il “forte veneziano”, i maestosi bastioni e diverse chiese distribuite all’interno del territorio. Per spostarsi e visitare l’isola è consigliato noleggiare un mezzo di locomozione, uno scooter se non si ha intenzione di compiere tragitti troppo lunghi o una macchina nel caso si decida di visitare il territorio in lungo ed in largo. Il prezzo medio per affittare un’auto è di circa 30-35 euro al giorno, abbordabile per le tasche della maggior parte dei viaggiatori.

Cosa vedere? Le possibilità sono veramente infinite e vanno dai siti storici alle meravigliose coste, passando per l’entroterra ed i paesaggi che quest’isola è in grado di regalare. Uno dei luoghi maggiormente visitati è rappresentato dalle rovine di Knosso, previo il pagamento di un ticket di ingresso, che mostrano perlopiù strutture crollate, segnate dal tempo, con qualche dipinto ancora visibile all’interno. Questo sito mostra anche il cosiddetto labirinto del Minotauro.

Chi si reca a Creta non può esimersi dal visitare le stupende spiagge e, tra queste, una delle più amate è senz’altro quella di Matala, l’incredibile e suggestiva “spiaggia rossa”, raggiungibile tramite un percorso che prevede in parte anche la scalata (è consigliato perciò munirsi di scarpe robuste). Altra spiaggia assolutamente da ammirare è quella di Vai, che si trova sulla parte est di Creta, chiamata dai più “Palm Beach Cretese”, o ancora la meravigliosa spiaggia di Balos, non semplice da raggiungere ma assolutamente meritevole del tempo e della fatica impiegati.

Uno dei tour preferiti dai turisti è quello dei paesini e delle città che punteggiano l’Isola di Creta, da Rethimnon a Heraklion, passando per Chania, Spili, Kalamak o Georgioupoli, solo per far qualche esempio. Quest’ultima in particolare risulta una bella, piccola e affascinante cittadina che vanta anche la presenza di un vicino monastero. A tal proposito c’è da dire che sono veramente tanti gli edifici religiosi che costellano il territorio dell’isola e che si discostano nettamente per caratteristiche dall’austerità dei nostrani, mostrando una struttura bianca che si contrappone ai colori accesi degli affreschi e al blu delle cupole.

Viaggiare a Creta, come intuibile, può essere dispendioso. Pensiamo agli spostamenti, all’eventuale struttura in cui alloggiare, al mangiare e al costo delle diverse attività che si possono svolgere durante i vari itinerari. L’internauta sa però che esistono dei trucchi che consentono al viaggiatore medio di risparmiare qualche soldino in modo intelligente, semplicemente attraverso l’utilizzo di coupon. Questi vengono messi a disposizione degli utenti all’interno di siti che trattano appunto coupon e codici che, inseriti durante la fase di pagamento, consentono l’applicazione di un certo sconto sulla cifra finale. Per usufruire di questi coupon speciali vi basterà prelevarli dalla pagina dedicata ai coupon eDreams, applicarli al carrello e iniziare bene il vostro viaggio con un risparmio garantito prima ancora della partenza!

Per concludere si può senz’altro dire che vale la pena visitare l’intera Isola di Creta e non perdersi nemmeno una delle esperienze a disposizione dei visitatori, dal buon cibo al tour delle tante isolette limitrofe, passando per i misteriosi ed antichi monasteri, le zone dello shopping e le bellezze naturalistiche, il tutto accompagnato dalla perfetta ospitalità degli abitanti. Far ricorso ai codici sconto consente un ulteriore risparmio da investire magari in souvenir per i propri cari, a coronamento di un viaggio istruttivo, divertente ed interessante sotto tutti i punti di vista.