Archeologia, storia e arti popolari nei musei di Creta
Visitare musei a Creta? Perché no?! Tra un tuffo e un’escursione, le visite a siti archeologici e musei non possono mancare su un’isola così ricca di arte, cultura, storia, tradizioni popolari e religiose. Se i temi umanistici non bastassero, Creta offre al visitatore anche un museo di scienze naturali, un orto botanico e un parco per la salvaguardia della flora e della fauna. La ricchezza dell’isola per quanto riguarda i tesori dell’archeologia è evidente anche solo guardandosi intorno; Creta è sede di alcuni tra i siti archeologici più interessanti di tutta la Grecia e tanti altri degni di nota sparsi dalla costa nord fino al lato sud di tutte e quattro le prefetture in cui è suddivisa: da Chania, il distretto più occidentale dell’isola, a Rethymnon, a Heraklion e a Lasithi, il distretto più orientale di Creta.
Volendo elencare anche solo i principali siti archeologici di Creta, non possiamo non collocare al primo posto il palazzo di Cnosso, a 5 chilometri da Heraklion.
A Heraklion, ancora, Malia, Gournia, Priniàs, Patéla di Priniàs. Nella parte più a sud dello stesso comune: Festo, Gortina, Agía Triáda e Kommos
A Lasithi: Psychro, Kato Zakros, Itanos, Magasa, Paleocastro, Petsofas.
A Rethymnon: la Necropoli di Armeni, Eleutherna, Monastiraki.
A Chania: l’antica Cydonia, le mura bizantine, Aptera, Falasarna, Polirinia, Lissos, Anopoli.
A sottolineare quanto Creta sia stata un’importante culla di culture e civiltà contribuiscono poi le numerose collezioni di reperti archeologici e i musei che esistono in molte città. Vediamo quali sono i musei cretesi di storia e archeologia da non perdere, e dove si trovano.
Musei archeologici con importanti reperti provenienti dalle varie parti dell’isola sono presenti nelle città di Heraklion, Archanes, Chania, Kissamos, Rethymno, Ierapetra, Agios Nikolaos e Sitia. Degne di nota anche la Collezione Archeologica di Myrtos e quella di Malebizi. Interessante, a Chania, il Museo di costruzione navale antica e tradizionale.
Per la storia dell’isola, testimonianze importanti si trovano nel Museo di Etnologia cretese, a 2 km dal palazzo minoico di Festo, e nel suo distaccamento nel sud dell’isola, nel paesino di Voroi (Moires). Ancora, a Heraklion, nel Museo Storico di Creta. Interessanti spunti anche nella Collezione bizantina e post-bizantina e nel Museo delle tradizioni popolari nella città di Chania. Nel Museo storico e folkloristico e nel Museo nazionale della Resistenza, entrambi a Theriso, sempre nel comune di Chania.
Altri oggetti importanti per ricostruire vita e abitudini dei cretesi soprattutto legate al comune di Lasithi si possono ammirare nel Museo del Folklore di Agios Nikolaos e in quello di Neapolis, quest’ultimo offre una panoramica esauriente sulla cultura e la storia della zona di Mirabello.
Se oltre all’archeologia, alla storia, agli usi e tradizioni di Creta, siete interessati a conoscere l’aspetto naturale, la flora e la fauna dell’isola, una capatina nel Museo di Storia Naturale di Creta non potrà mancare tra gli itinerari scelti per la vostra vacanza. Mentre si parla di dinosauri e specie in via di estinzione del pianeta, si pone uno sguardo attento alle specie tipiche dell’area del Mediterraneo e di Creta. Così come specie ittiche del Mediterraneo, e non solo, si possono ammirare al Cretaquarium di Gournes, il grande acquario con annesso museo nei pressi di Iraklion.
Particolarmente piacevole potrà essere una visita al parco voluto e creato dal Politecnico di Creta per preservare la flora e la fauna cretesi, un grande parco di 30 ettari che si trova a Chania. Interessante anche la passeggiata nell’orto botanico di Chania, alle pendici della catena montuosa Lefka Ori, dove oltre agli alberi da frutto provenienti da tutto il mondo, si possono ammirare e imparare a conoscere innumerevoli esemplari delle specie vegetali endemiche e autoctone cretesi.