Archeologia, storia e arti popolari nei musei di Creta

Visitare musei a Creta? Perché no?! Tra un tuffo e un’escursione, le visite a siti archeologici e musei non possono mancare su un’isola così ricca di arte, cultura, storia, tradizioni popolari e religiose. Se i temi umanistici non bastassero, Creta offre al visitatore anche un museo di scienze naturali, un orto botanico e un parco per la salvaguardia della flora e della fauna. La ricchezza dell’isola per quanto riguarda i tesori dell’archeologia è evidente anche solo guardandosi intorno; Creta è sede di alcuni tra i siti archeologici più interessanti di tutta la Grecia e tanti altri degni di nota sparsi dalla costa nord fino al lato sud di tutte e quattro le prefetture in cui è suddivisa: da Chania, il distretto più occidentale dell’isola, a Rethymnon, a Heraklion e a Lasithi, il distretto più orientale di Creta.

Volendo elencare anche solo i principali siti archeologici di Creta, non possiamo non collocare al primo posto il palazzo di Cnosso, a 5 chilometri da Heraklion.

Museo Archeologico di Heraklion archeologia

A Heraklion, ancora, Malia, Gournia, Priniàs, Patéla di Priniàs. Nella parte più a sud dello stesso comune: Festo, Gortina, Agía Triáda e Kommos

A Lasithi: Psychro, Kato Zakros, Itanos, Magasa, Paleocastro, Petsofas.

A Rethymnon: la Necropoli di Armeni, Eleutherna, Monastiraki.

A Chania: l’antica Cydonia, le mura bizantine, Aptera, Falasarna, Polirinia, Lissos, Anopoli.

A sottolineare quanto Creta sia stata un’importante culla di culture e civiltà contribuiscono poi le numerose collezioni di reperti archeologici e i musei che esistono in molte città. Vediamo quali sono i musei cretesi di storia e archeologia da non perdere, e dove si trovano.

Museo Archeologico Chania archeologia

Musei archeologici con importanti reperti provenienti dalle varie parti dell’isola sono presenti nelle città di Heraklion, Archanes, Chania, Kissamos, Rethymno, Ierapetra, Agios Nikolaos e Sitia.  Degne di nota anche la Collezione Archeologica di Myrtos e quella di Malebizi. Interessante, a Chania, il Museo di costruzione navale antica e tradizionale.

… continua a leggere…