Creta: cinque luoghi da scoprire

Quinta isola più grande del Mediterraneo, Creta è una destinazione perfetta per quanti vogliano godere di un mare splendido e respirare un’atmosfera che rimanda a tempi antichi. Sull’isola, infatti, è possibile ammirare e visitare alcuni dei più  importanti musei della Grecia, come il Museo Archeologico di Iraklio, o magari i numerosi siti archeologici e le bellissime chiesette che arricchiscono il paesaggio. Inoltre, grazie ai suoi trecento giorni di sole all’anno, Creta si presta ad essere visitata in qualunque stagione: dalla primavera all’estate, dall’autunno all’inverno. Il mare sicuramente resta una delle sue maggiori attrattive, in particolar modo la costa settentrionale che vanta spiagge bianchissime e quasi mai eccessivamente frequentate. Falassarna, Elafonissi, Georgopulo – circondata dal palmeto più vasto d’Europa – promettono bagni favolosi.

Ma vediamo nel dettaglio le 5 zone che vale la pena visitare se vi trovate in vacanza a Creta.

Iraklio

È la città più grande di Creta, punto di arrivo per i turisti. Si trova nella regione Candia, zona principale e centrale dell’isola. Qui è presente il maggior numero di attrazioni, a partire dal famoso Palazzo di Cnosso nelle cui prigioni si dice fosse stato rinchiuso il Minotauro. Si tratta di uno dei siti archeologici più affascinanti del mondo con affreschi e architetture epici dove poter rivivere i miti di Teseo e Arianna, di Dedalo e delle fragili ali di Icaro. Alla classicità si unisce anche la bellezza delle sue acque. Merito delle meravigliose spiagge di Hersonisos, Malia e Agios Georgios.

cosa vedere a creta

La Canea

Situata sulla costa settentrionale dell’isola, la Canea è la zona giusta per gli amanti del mare dal momento che ospita spiagge e coste da mozzare il fiato. Come la meravigliosa laguna di Balos, tra le più incredibili della Grecia e del Mediterraneo. E ancora la celebre spiaggia di Elafonissi, per molti la più bella di tutta Creta,  formata da sabbia bianchissima con sfumature di rosa, bagnata da acque trasparenti e turchesi dove non di rado è possibile ammirare tartarughe marine e foche. Di fronte si trova l’omonima isoletta che con la bassa marea è possibile raggiungere a piedi.

in vacanza a Creta

Agios Nikolaos

È un importante porto e centro turistico affacciato sul Golfo di Mirabello, che prende il nome dal castello genovese che sorge sulle colline della città. Agios Nikolaos è inoltre dotata di strutture turistiche di ogni tipo, piena di attrazioni da vedere e cose da fare. Tra le principali segnaliamo il Museo Archeologico e il Museo Etnografico. Molto caratteristiche anche le stradine della città che vi porteranno a passeggiare fino al porto, coloratissimo e pieno di barchette di pescatori. Vale la pena davvero visitare questo piccolo gioiello cretese per godere appieno dei colori tipici della Grecia.

Creta vacanze

Ierapetra

Affacciata sul mar Libico, Ierapetra è la città più a sud d’Europa caratterizzata da una storia millenaria che la rende ancora più affascinante. Tanti i miti nati intorno a questa località. Si narra addirittura che fosse abitata da pirati e che vi abbia vissuto per un periodo Napoleone Bonaparte. Oltre alla leggenda, di Ierapetra stupiscono i suoi paesaggi, con ulivi e i mulini a vento che circondano la città, e il mare che mostra le sue straordinarie gradazioni di azzurro. Si tratta di una località antica ma al tempo stesso moderna che ha molto da offrire ai turisti tanto da essere una delle più frequentate soprattutto dai cosiddetti hippy. Assolutamente da non perdere i piccoli villaggi vicini in cui le tradizioni si conservano in maniera più vera e i paesaggi sono più selvaggi.

grecia mare

Rethymno

Non solo mare. Creta deve parte del suo fascino anche alle sue catene montuose. E Rethymno è la regione dove è possibile ammirarle. Sulla sua costa meridionale sorge l’area naturale di Preveli, con l’omonima spiaggia. Si tratta di una spettacolare area montuosa sul mare. L’omonima città è adagiata sul mare ed è un davvero molto suggestiva e particolare, specialmente con le luci della sera quando le stradine brulicano di giovani grazie ai numerosi locali e beach bar che si trasformano in discoteche a cielo aperto. Senza dimenticare le bellissime spiagge e la possibilità di praticare moltissime escursioni per visitarle tutte.

vacanze a creta