I musei archeologici di Creta

Ecco un elenco dei principali musei archeologici a Creta, delle prefetture di Heraklion, Chania, Rethimno, Lassiti. Non abbiamo la pretesa di offrire una lista di tutti i reperti da vedere, o delle caratteristiche dettagliate di ciò che si trova in ognuno dei musei, ma almeno fornirvi indicazioni generali che vi permettano di scegliere quali musei visitare mentre siete in vacanza a Creta e indirizzi web in cui reperire informazioni ulteriori; ad esempio su orari di apertura e prezzo del biglietto, su come raggiungere i musei. Una pagina riassuntiva, la nostra, a cui far riferimento per progettare e organizzare le vostre vacanze a Creta, soprattutto se, oltre che delle spiagge, si è amanti della storia e dell’archeologia.

La ricchezza dell’isola in tema di tesori archeologici è conosciuta, e risulta più che mai evidente dalla quantità di collezioni archeologiche e musei che esistono in molte città. Volendo fare un elenco dei musei archeologici di Creta, comunque, non si può non cominciare dal museo archeologico di Heraklion, conosciuto anche come museo archeologico di Candia, per il nome che la città aveva nel periodo della dominazione ottomana.

Kouros Palekastro I musei archeologici di Creta

Si tratta di uno dei più grandi e importanti musei di tutta la Grecia, ed è tra i più importanti musei d’Europa. I reperti ospitati sono rappresentativi della preistoria e della storia di Creta, coprendo un periodo di tempo di oltre 5.500 anni, dal neolitico all’epoca romana. Soprattutto, la collezione di antichità di epoca minoica nel museo archeologico di Heraklion è la più grande del mondo e il museo è considerato il museo per eccellenza della civiltà minoica. Il museo archeologico ha riaperto le sue sale nel maggio 2014, ampiate e rinnovate, dopo un lungo periodo di chiusura.

Il museo archeologico di Heraklion è situato al centro della città, in via Xanthoudidou 2; informazioni su giorni e orari di apertura, nonché sul prezzo del biglietto di ingresso, alla pagina web ufficiale del museo archeologico di Heraklion, in inglese, a cui si accede dalla pagina web del ministero greco della cultura e dello sport.

… continua a leggere …