La cucina tipica di Creta: i migliori ristoranti

Oltre Tripadvisor, di più di qualsiasi sito aggregatore di informazioni sui ristoranti di Creta, noi vogliamo offrirvi i consigli di chi a Creta ci vive, di chi i ristoranti che consiglia li ha provati in prima persona o ha fonti attendibili, turisti ma soprattutto locali, che ne forniscono descrizioni dettagliate e imparziali.

Non siamo chef famosi e nemmeno degustatori di professione, ma amiamo la buona cucina, amiamo l’isola di Creta e abbiamo una reale esperienza sul campo.

Migliori ristoranti di Creta

Non resterete delusi dal seguirci in questa avventura, alla scoperta dei migliori ristoranti di Creta ma anche di altre tipologie di locali: taverne dal buon cibo semplice e kafenìa dagli impareggiabili tradizionali mezédes, dove la cucina cretese è spesso servita umilmente e a prezzi modici, ma con qualità, genuinità e freschezza impareggiabili.

Se siete in cerca di un’avventura gastronomica a lieto fine, non avete che da mettere nella lista dei posti da visitare a Creta, oltre a spiagge, musei e siti archeologici, i luoghi adibiti alla ristorazione: ristoranti dall’aspetto formale o piccole attività a conduzione familiare, il cui denominatore comune è il mangiar bene!

ristoranti creta

Taverna Douniàs a Drakona – Ταβέρνα του ντουνιά

Da Chania occorrono circa 45 minuti per raggiungere questa taverna in montagna. Si può scegliere tra due strade, entrambe tortuose, ma quella più a ovest, che percorre il letto di un torrente all’interno di una stretta gola, riserva i paesaggi più belli e pittoreschi.Il proprietario ha realizzato un sogno con la creazione di questa taverna: far rivivere i sapori della sua infanzia, dei cibi cucinati da sua nonna e sua madre. Rispettati appieno i presupposti: solo prodotti locali e piatti eseguiti secondo i dettami delle ricette tradizionali.

La taverna è a conduzione familiare e, grazie al lavoro della famiglia allargata, dalla fattoria e dagli orti di proprietà provengono le carni, l’olio, il vino e il miele, mentre la cooperazione con i vicini garantisce l’approvvigionamento a chilometri 0 di quanto i proprietari non possono produrre. Ambiente molto rustico e sistemi di cottura tradizionali: pentole di coccio, braci e fuoco, menù a voce per pochi piatti genuini e sempre freschissimi.

Meglio contattare la taverna prima di affrontare il viaggio per raggiungerla, per avere conferma dell’orario di apertura e magari prenotare.Piccola nota curiosa sul nome della taverna: la parola “douniàs” è un termine popolare cretese per indicare il mondo, il quartiere, la gente del posto… intraducibile, ma mangiando qui vi sentirete parte di questo qualcosa che non si può spiegare.

Peskesi a Heraklion (Candia)

Esclusivamente cucina autentica cretese, con un pizzico di raffinatezza in più. La filosofia del ristorante si ispira ai metodi antichi, alla tradizione gastronomica di Creta, alla salubre dieta cretese, nel rispetto dei modi e dei tempi della natura. L’attenzione al piatto che verrà servito parte dalla raccolta del cibo, dalla stagionalità degli ingredienti, per ottenere il massimo in fatto di aromi e sapori.

Peskesi non è solo un ristorante ma un’azienda che si occupa della produzione di materie prime alimentari ma anche ne esalta il valore offrendole ai palati, anche ai più esigenti, degli avventori.

Tutte le erbe selvatiche e le lumache, prelibato ingrediente tra i protagonisti della cucina cretese tradizionale, vengono raccolte e preparate dal personale del ristorante. Le uova e le verdure sono fresche e provengono dall’azienda, la carne e i latticini sono locali e il vino è prodotto esclusivamente da aziende vinicole cretesi. Persino i cocktail sono speciali, contengono tutti almeno un ingrediente isolano: prodotti tradizionali come petimezi (sciroppo di mosto), miele di timo o latte di capra.

Bella anche l’ambientazione, il ristorante è ospitato in un antico palazzo in pietra, molto ben restaurato. Formale il servizio, ma al punto giusto, educato e capace il personale di sala.Altra piccola nota sul nome del ristorante: “peskési” è il termine popolare cretese per indicare il “dono”, l’”offerta”. Azzeccatissimo! Questo ristorante ha veramente molto da offrirvi in tema di cucina tipica.

Krìtamo, ad Archànes

Grazioso villaggio nella prefettura di Candia (la città principale di Creta, conosciuta anche come Iraklio o Heraklion), Archanes si trova nell’entroterra, tra le colline. È un paesino piuttosto curato e può già di per sé rappresentare una gradevole tappa per una gita.

Ma merita di essere visitato anche il ristorante Kritamo, nato a dire del suo proprietario e chef, da: passione, conoscenza, ispirazione e creatività. Dimitris Mavrakis, dipomato di istituto alberghiero che ha seguito seminari con Alain Ducasse e Alessandro Miatello, e sua moglie, propongono una cucina cretese rivisitata valorizzando comunque i prodotti locali, soprattutto erbe e spezie. Tutti gli ortaggi sono biologici, molti prodotti nel loro stesso orto.

mangiare a creta

Le verdure selvatiche sono raccolte sulle colline e montagne della zona. Degna di nota la pasta fatta in casa, impasti e sapori tradizionali cretesi, ormai rara esperienza per i palati dei turisti.Il nome Krìtamo è preso da quello di una pianta erbacea perenne commestibile che cresce in riva al mare. Conosciuta da noi come finocchio marino e consumata al centro-sud, sia cotta, che in insalata, che sott’aceto.

Autentici sapori cretesi, ma con meno pretese e a prezzi più contenuti, troverete invece nei successivi due luoghi che vi proponiamo. Dimenticate l’abito buono e godetevi il cibo in un ambiente molto informale, magari dopo una giornata passata in giro per l’isola.

I strofì tis gèvsis – Η Στροφή της Γεύσης

In un paesino di meno di 100 abitanti, Vizari, a 40 chilometri da Rethymno, un prete ortodosso e sua moglie gestiscono questo caffè-taverna per gli abitanti del luogo e per chi vi è di passaggio. Non sono professionisti della ristorazione ma cucinano benissimo ed hanno un grande senso dell’ospitalità.

È come se ti accogliessero nella loro casa, in tutto e per tutto; non lo consigliamo a chi è abituato a alti standard di igiene e ordine ma ci sentiamo di affermare che è una scelta saggia e piacevole per chi ama la cucina rustica e autentica, i sapori cretesi semplici e senza pretese, l’atmosfera conviviale. Cibi genuini cucinati con amore per l’ospite, serviti alla buona nell’ampio cortile di casa, in quel de “la curva del gusto” (così si traduce in italiano il nome del locale). Prezzi veramente imbattibili.

Kafeneio Michalos Skoulas, ad Anogeia (o Anòghia)

Sulle montagne della prefettura di Rethymno, ai piedi di Psiloriti. Senza chef e senza pretese, questo localino ha tutta l’atmosfera che occorre per sentirsi veramente a Creta. Ordinate una caraffa di rakì, o del vino locale o almeno una birra… e lasciate sbizzarrire chi vi serve. Assaggerete semplici, tipici mezédes cretesi, da annusare, da guardare, da immaginarsi che sono parte integrante della quotidianeità di tanti di quei cretesi DOC che vedrete circolare intorno a voi… e dei loro padri e nonni.

Guardatevi intorno e ammirate le foto e i ritagli di giornale alle pareti mentre assaporate i gustosi bocconi: vi state nutrendo di storia, la storia di un villaggio di Creta tra i più rappresentativi, la storia della famiglia Skoulà, che annovera, oltre al defunto proprietario Michalis, il musicista Vasilis. Non mancate però di concludere gli assaggi con una porzione di galaktobourego, il dolce di crema di latte (la zona è rinomata per la pastorizia) tra due strati di pasta sfoglia è imperdibile.

La nostra lista di ristoranti e altri locali dove mangiar bene a Creta, assaggiando i piatti tipici della tradizione, potrebbe essere molto più lunga e comunque non riusciremmo mai a renderla del tutto esauriente. Per concludere, aggiungiamo ancora qualche nome a questo elenco di ristoranti da non perdere: si tratta di posti rinomati anche tra la gente del posto, piacevoli magari anche non solo per il cibo ma anche per la location o per il tipo di trattamento che riservano agli ospiti. Comunque, consigliati.

Prefettura di Rethymno

Alekos, ad Armeni

Non si ordina quello che si vuole mangiare! Si decide solo quando smettere. Arriverà a tavola un po’ di tutto: insalate, antipasti, frittate, brasati e carne alla griglia, piatti vegetariani parte della tradizione cretese. Taverna a gestione familiare ideale per saziarsi dopo una giornata di mare nelle belle spiagge del sud di Rethymno.

La kantina di Manolis a Rodakino

Anche qui siamo al sud di Rethymno, sulla spiaggia di Peristeres-Rodakino, i tavoli del piccolo ristorante sono proprio in prossimità delle acque cristalline, sotto una fitta ombra. Il buon cibo è sempre accompagnato da un sorriso. Cibo semplice che sfrutta gli ingredienti freschi di giornata. Pitte ripiene fatte in casa, briam, agnello “tsigariastò” (una preparazione che non prevede altri ngredienti se non carne e olio e per la quale l’agnello deve essere particolarmente di qualità) e altri piatti locali. Pesce solo se locale e appena pescato.

Prefettura di Candia

La taverna di Stavros e Vasso, a Maridaki

Da Tsoutsouras, con 15 chilometri di strada tutta curve o a piedi con una mezz’ora di cammino o, ancora e meglio ancora, con 5 minuti di barca-taxi, si raggiunge la spiaggia di Maridaki. Un tuffo nelle acque blu per poi risalire nel cuore del villaggio, dove si trova una terza taverna oltre alle due sulla spiaggia.La moglie di Stavros, Vasso, cucina per la taverna come farebbe nella cucina di casa sua, con tutte le cure che darebbe alla sua famiglia. La maggior parte dei prodotti è di produzione propria, tra cui i formaggi e un meraviglioso gelato artigianale.

Prefettura di Chania

Taverna sulla spiaggia di Chrysostomos – Marmara

Vi si arriva in barca da Loutro o da Sfakia, o percorrendo la gola di Aradena fino allo sbocco sulla spiaggia di Marmara, dove si trova questa taverna. Posta in alto, offre una vista spettacolare e ottimo cibo semplice e genuino.

Prefettura di Lassithi

Ristorante di pesce a Chiona

Al punto più a est di Creta si trova la spiaggia di Chiona e un pittoresco ristorante con i tavoli praticamente a ridosso del mare. Anche se il pesce non ha un ruolo importante nella tradizione cretese, qui potrete trovare piatti di pesce fresco e ben cucinato. Per apprezzare la particolarità dell’uso del pesce in cucina a Creta, dovete assaggiare sicuramente la celebre zuppa kakavià e lo scaro (pesce conosciuto anche come pappagallo del Mediterraneo) in salsa di pomodoro.

Ferryman, a Elounda

Un noto chef originario di Creta, Giannis Baxevanis, cucina in questo ristotante sul mare, piuttosto lussuoso, a Elounda. Anche qui troverete le basi della cucina tradizionale cretese, con qualche rivisitazione gourmet dei piatti classici. Prodotti locali e la preziosa collaborazione di piccoli produttori del posto e di associazioni artigianali per marmellate e conserve all’insegna dell’home made. Consigliata la prenotazione, per gustare una versione raffinata della cucina cretese.

Insomma… cucina cretese per tutti i gusti e per tutte le tasche. Buon appetito!