La carne, più la qualità che la quantità, fa parte della tradizione cretese: ecco dove mangiare la migliore

Se vegetali, legumi e formaggi sono alla base della gastronomia cretese, non significa che pesce e carne siano disprezzati dagli abitanti dell’isola. Semplicemente il loro consumo è moderato per tradizione e condizioni economiche e ambientali. Nella maggior parte delle preparazioni con carne ci si limita ad aggiungerne un po’ laddove sono già protagonisti gli ortaggi (sedano stufato con qualche pezzo di maiale, ocra con il pollo, melanzane con l’agnello, ecc…) e il piatto di carne in sé e per sé è limitato/permesso in occasioni speciali, come battesimi e matrimoni, oppure a determinati periodi dell’anno, festività e ricorrenze legate alla religione. Persino nelle feste che si tengono nei giorni precedenti i matrimoni, in cui attualmente le tavole vengono imbandite secondo criteri più “alla moda”, in passato veniva servito, a sud di Irakleio e a Anogia, un piatto tradizionale a base di carne e ceci; innaffiato naturalmente da abbondante vino cretese!

Bistecca di manzo ribeye alla griglia con vino rosso, erbe e spezie sul tavolo di pietra

Per chi, greco o straniero, fosse incuriosito da questa parte della gastronomia tipica cretese, esistono attualmente, un po’ in tutta l’isola ma soprattutto nelle zone di Rethimno e Chania, taverne e ristoranti in cui si possono gustare piatti di carne cucinati secondo tradizione, che ripropongono nel menù quotidiano quelle pietanze riservate solitamente alle occasioni speciali. Non stiamo parlando di complicate preparazioni ricche di ingredienti e complessi metodi di cottura, ma di carne arrostita, bollita o solo fritta in olio di oliva (come il coniglio in padella e l’agnello o il capretto “τσιγαριαστό” – tsigariastò). Va da sé che, data la semplicità delle ricette, quello che conta è la qualità della carne e la manualità del cuoco; ecco perché è importante scegliere i ristoranti e le taverne che servono carne locale, cucinata con cura ed esperienza.

8 Ristoranti e taverne imperdibili, per mangiare carne a Creta

  • A 18 km da Chania, in località Drakona Keramion, nella taverna di famiglia di Stelios Trilourakis, meglio conosciuto come Ntouniàs, si può mangiare carne (ma anche verdura locale e altre semplici preparazioni) cotte come una volta. Il legno e la brace, la tradizione, la preparazione da cuoco professionista, la carne di animali allevati in zona (mucche di razze locali e piccola stazza, pecore, capre, conigli, polli), fanno di questa taverna una tappa del gusto da non perdere assolutamente, per chi vuole mangiare carne a Creta e farne un’esperienza indimenticabile.

 

  • Kallikratis, paesino nei pressi di Sfakia (con meno di 10 abitanti fissi!), ospita la taverna T’Armì tou Kallikràti. Antreas, che si occupa principalmente di pastorizia, e sua moglie Maria, in estate, quando arrivano i turisti, offrono pasti gustosissimi, di spirito decisamente rurale, nella loro taverna.

 

  • Al vecchio porto di Chania: pluripremiato, e a ragione, il ristorante Chrisostomos. Cucina cretese tradizionale (in particolare della zona di Sfakia), nel vero senso della parola: semplice, genuina, con piatti legati alla stagionalità. Un menù non vastissimo, ma piatti del giorno sempre ottimi e prezzi ragionevoli. Cottura di pane e pietanze in forno a legna e uso di materie prime locali, carni di animali provenienti appunto da Sfakia.

baia di Chania un soleggiato giorno d'estate, Creta, Grecia.

  • Sulla spiaggia di Lakkes, a est di Frangokastello, c’è la taverna Kioni. Carne di capra e formaggi prodotti in loco vengono serviti nella piccola taverna a 20 metri dalla spiaggia, da un pastore fiero dei suoi animali, della sua famiglia e dei suoi prodotti caseari. Genitori e figli lavorano nella cucina e al servizio, nella baia tranquilla e riparata dal vento: la carne è ottima, i prezzi abbordabilissimi, l’atmosfera amichevole, e mooolto rilassata.

 

 

  • A Irakleio città, in centro, Peskesi è da provare assolutamente. Non solo carne, ovviamente, per un grande ristorante dal ricco menù che rivisita la tradizione in modo assolutamente rispettoso e riesce ad esaltarne il meglio. Per quanto riguarda i piatti di carne, dal maiale affumicato con erbe aromatiche direttamente a tavola a quello servito con purea di legumi (ispirato alla tradizione più recente ma con radici minoiche!), vale la pena farsi consigliare e farsi “raccontare” i piatti, di carne e non.

 

  • A 50 km da Irakleio, nel villaggio Kerà Chersoniso, tra verde e rocce, la tipica taverna Niki promette sapori genuini cretesi, fondamentalmente con carni locali cucinate in modo tradizionale, con olio di oliva di produzione propria, accompagnate da verdure e ortaggi provenienti direttamente dall’orto della signora Niki.

 

  • Nel villaggio di Krustas, vicino ad Agios Nikolaos, Lasithi, per mangiare carne c’è la taverna O Krustas, di Konstantinos Stavrakakis, e c’è da più di 50 anni. Pochi semplici ingredienti, sapori per palati che amano i gusti decisi, senza compromessi da “turisti”.

Bistecca cotta mediamente servita con funghi e zucchine.

Ben lontani dall’aver dato un panorama esaustivo dei migliori ristoranti cretesi, ma sicuri che quelli consigliati vi soddisferanno sia per qualità del cibo che per la “location” pittoresca, vi auguriamo buon appetito!