Gortina: una perla sull’isola di Creta

colonne di efeso

Creta è un luogo che ha molto da offrire ai suoi visitatori. Non mancano infatti meraviglie che vale la pena visitare, intrattenimento e spiagge mozzafiato.

Su quest’isola si trova però un luogo particolarmente affascinante, una perla che trasuda storia e che ogni turista dovrebbe ammirare almeno una volta nella vita.

Stiamo parlando di Gortina, comune della Grecia situato nella parte meridionale di Creta che in passato, al massimo del suo splendore, è anche stata capitale dell’isola.

Le rovine dell’antica città di Gortina sono situate a circa 46 km a sud della città di Heracleion, sulla pianura di Messara.

Come già citato, Gortina è stata capitale di Creta, più precisamente a partire dal 67 d.C. per circa un millennio a seguire. Durante quel periodo la città vantava tre grandi mercati, due acquedotti, cinque teatri e svariati templi e mausolei.

Inoltre, Gortina è stata un’importante colonia romana durante il periodo di Augusto. Anche conosciuto come Ottaviano, quest’ultimo fu il primo imperatore romano, nonché uno dei personaggi più importanti della storia grazie soprattutto a importanti e durature riforme effettuate durante il suo regno. Ciononostante, si narra che Augusto non disdegnasse passatemi divertenti come l’alea e organizzasse lotterie per distribuire omaggi agli ospiti dei banchetti.

Da un punto di vista storico, l’area è ancora oggi in grado di attirare turisti. Il primo punto di interesse degno di nota è la Cattedrale di San Tito, monumento ecclesiastico che domina l’area di Gortina grazie alla sua architettura maestosa e una costruzione in pietra scolpita.

Più ad est si trova invece una splendida galleria di sculture che esibisce statue e iscrizioni risalenti al periodo romano e che ancora oggi mantiene un fascino unico. Impossibile poi non citare il Teatro Antico, risalente al X secolo e situato di fronte al Conservatorio, antico edificio che in passato era utilizzato per performance ed esibizioni e tutt’ora tenuto in ottime condizioni.

L’Acropoli, la parte più alta dell’antica città, è stata invece una risorsa preziosa per gli archeologi, che in questo luogo hanno ritrovato delle tipiche statuette di creta di stampo religioso.

Merita un capitolo a parte “La Grande Iscrizione”, probabilmente il fiore all’occhiello di quest’area. Anche chiamata “La Grande Legge”, è la più vasta raccolta di leggi mai trasmesse dall’antichità, il codice civile più antico del continente.

L’iscrizione è suddivisa in 12 colonne disposte su quattro file di grandi blocchi rettangolari di calcare. Ogni colonna comprende tra le 56 e le 59 righe e raccoglie leggi che spaziano su più argomenti.

Si trovano infatti questioni legate al diritto di famiglia ed ereditario come divorzi, adozioni e successioni; altre legate ai cosiddetti “delitti contro il costume” come, ad esempio, l’adulterio; si trattano poi materie di natura commerciale quali vendita, ipoteche e debiti e infine, concetti come la libertà personale.

“La Grande Iscrizione” è un lascito dal valore inestimabile perché testimonianza profonda delle prime leggi e dinamiche sociali di una civiltà antica.

creta vacanze

L’area di Gortina è però anche una perla dal punto di vista naturale. Qui si trova infatti un famoso platano sempreverde in grado di preservare le sue foglie anche nei periodi più freddi che proprio in inverno vale la pena visitare.

Non mancano poi spiagge stupende, come da tradizione. In particolare, il piccolo centro balneare di Lendas è un gioiellino tutto da scoprire e godere, magari con la famiglia.

Se per caso non siete ancora soddisfatti e la vostra voglia di storia non si è placata, Gortina ha ancora qualcosa da offrire. Fate un salto al Pretorio, maestosa costruzione di 1.000 metri quadri che per anni ha ospitato ufficiali e il governatore di Creta.

C’è poi il tempio di Apollo, ricostruito in epoca romana insieme a un piccolo teatro di cui soltanto pochi resti sono stati trovati.

Creta è un’isola meravigliosa le cui bellezze sono largamente conosciute in tutto il mondo. Gortina è però una gemma forse nascosta ai più ma in grado di soddisfare i palati più fini con testimonianze storiche uniche e affascinanti, accompagnate da meraviglie paesaggistiche adatte a tutti.