Clima di Creta, isola tipicamente mediterranea

Creta, essendo situata a sud dell’entroterra greco, gode di un clima tipicamente mediterraneo, ossia caratterizzato il più delle volte da estati abbastanza lunghe ma secche e calde ed inverni miti o, alle volte, anche piuttosto piovosi, soprattutto nel nord dell’isola.

Ad ogni modo, il periodo migliore per visitare l’isola di Creta va da aprile a novembre ma i mesi migliori sono quelli di bassa stagione ossia da settembre a novembre e da aprile a inizio giugno. Inoltre, proprio nei mesi di ottobre e anche novembre, vista la latitudine dell’isola, posizionata molto a sud rispetto all’entroterra della Grecia, è assolutamente possibile fare il bagno perché il clima sarà ancora caldo e le acque perfette per nuotare con una temperatura ancora superiore ai 20 gradi centigradi. Ad ogni modo, da giugno ad agosto è davvero difficile che piova e ogni giorno sarà perfetto per recarsi al mare, prendere il sole e rilassarsi. Inoltre, per gli amanti del caldo tutto l’anno, la parte più meridionale dell’isola, ad esempio le zone della pianura di Messara o le montagne di Asterousia, gode di un clima quasi africano: secco e sempre molto caldo. Infine, Creta è caratterizzata anche da forti venti e, in alcuni mesi dell’anno, anche se raramente, su alcune cime, specialmente quelle più alte di 2000 metri, è possibile trovare la neve. Potete anche scegliere il periodo migliore per le vacanze a Creta in base alle condizioni metereologiche.

 

Le temperature medie a Creta, in estate, variano tra i 26 e i 28 gradi centigradi, perché mitigate dai venti; mentre, durante l’inverno, le temperature minime possono arrivare a 10 o 8 gradi centigradi.