Perché visitare Creta ad agosto? Temperature, budget e attività

Come la stragrande maggioranza dei vacanzieri, hai programmato di partire in agosto , perché il tempo è buono, hai lavorato tutto l’anno e ti meriti la tua parte di sole, spiagge di sabbia bianca e il mare più pulito possibile? Allora la tua scelta non potrebbe non ricadere sulla Grecia, e più in particolare su Creta, una delle più belle destinazioni d’Europa. Qui troverai hotel magnifici, spiagge uniche, siti archeologici ricchi di storia e una cucina da leccarsi i baffi.

È costoso viaggiare a Creta ad agosto?

Ad agosto, si sa, i prezzi tendono a salire alle stelle un po’ ovunque. Tuttavia, per assicurarti di non spendere un occhio della testa, prepara il tuo viaggio last minute ad agosto seguendo questi piccoli accorgimenti che ti aiuteranno sicuramente a risparmiare:

  • Prenota il tuo hotel su uno dei principali motori di ricerca che ti aiutano a trovare il miglior alloggio per qualità/prezzo.
  • Scegli gli aeroporti più grandi da cui è possibile partire con compagnie low-cost, le quali spesso hanno incredibili offerte anche last-minute durante i mesi estivi. Ricorda inoltre che a Creta ci puoi arrivare anche in barca.
  • Evita di mangiare nei ristoranti più turistici dell’isola, perché solitamente sono anche i più cari. Piuttosto chiedi informazioni ai locali sui migliori ristoranti da visitare lontani dal turismo di massa.
  • Soprattutto quando pianifichi di passare l’intera giornata in spiaggia, prediligi il pranzo a sacco, magari comprando un panino al supermercato, ed evita di pagare fior di quattrini nei ristoranti in riva al mare.

Visitare Creta a settembre

Le temperature a Creta ad agosto 

Il clima sull’isola di Creta durante il mese di agosto è caldo. Questo clima permette ai viaggiatori di sfruttare al meglio ogni giorno le spiagge di sabbia fina e le acque turchesi di questo fantastico paradiso greco. Che si tratti delle località di Heraklion, Chania, Rethymnon o di Chania, ad agosto a Creta to per la maggior parte del tempo belle giornate, durante le quali potrai stendervi al sole e godere delle meritate vacanze dopo tanti mesi di lavoro.

Le migliori attività da non perdere a Creta 

Creta è un isola che ha tanto da offrire, tra spiagge da mozzare il fiato, siti archeologici, e trekking in montagna. Vediamo insieme cosa non puoi assolutamente perderti durante il tuo viaggio a Creta ad agosto.

Goditi le sue bellissime spiagge

Creta è nota per le sue bellissime spiagge, e agosto è il periodo perfetto per godersele. La temperatura dell’acqua è tiepida e il tempo è solitamente soleggiato e caldo. Tra le spiagge più belle ci sono Elafonisi, Balos e Vai.

Immergiti nella storia visitando i suoi siti archeologici

Creta è una delle isole più ricche di storia della Grecia. In agosto è possibile visitare siti archeologici come il palazzo di Cnosso, l’antica città di Festo e la grotta di Zeus. Questi siti offrono un’affascinante visione della storia e della cultura di Creta.

Avventurati in un trekking di montagna

Per finire, questa meravigliosa isola greca offre anche numerosi sentieri escursionistici per tutte le età. Dalue montagne potrete godere di una vista mozzafiato dell’isola da cui scattare bellissime fotografie. Tra le escursioni più popolari vi sono il Parco Nazionale di Samaria e l’Altopiano di Lassithi.