Vacanze a Creta

Per una vacanza, si sa, c’è sempre tempo. Ma qual è il periodo migliore per visitare la bellissima Creta, in Grecia? Iniziamo subito col dire che grazie alla sua posizione l’isola, quinta per estensione nel Mediterraneo, ha un clima piacevole durante tutto l’anno. Il periodo di tempo buono, in cui le temperature rendono fruibile il mare, è quindi piuttosto ampio e questo permette di godere delle sue bellezze anche durante la bassa stagione. Eppure tre sono in assoluto i mesi migliori per andare in vacanza a Creta. Si tratta di maggio, giugno e settembre quando il caldo non è eccessivo e i prezzi sono contenuti. In questo periodo, infatti, il mare permette di fare grandi nuotate, le giornate sono lunghe e soleggiate, e i turisti sono ancora pochi.

La stagione turistica qui prende il via generalmente a partire da aprile, dalle vacanze della Pasqua ortodossa, per concludersi a metà ottobre quando, a poco a poco, l’isola viene lasciata soprattutto agli isolani e a coloro che la devono raggiungere per affari. Da gennaio a marzo il clima sull’isola è piovoso ma le giornate di sole regalano delle viste stupende sulle cime innevate. Se avete scelto questo periodo per la vostra fuga a Creta potete concedervi il tempo di visitare gli importanti musei dell’isola, come il Museo Archologico di Iraklio, o magari i numerosi siti archeologici e le bellissime chiesette che arricchiscono il paesaggio. A marzo e aprile il tempo è ancora instabile, con notti fresche e il mare ancora troppo freddo per nuotare se non per gli impavidi, ma i fiori ricoprono la maggior parte dell’isola regalando un bellissimo colpo d’occhio. Luglio e agosto, naturalmente, sono i mesi più turistici quando le temperature sfiorano i 40 gradi con punte anche più alte ma la brezza che soffia sulle spiagge rende la temperatura più che sopportabile. Questo è anche il periodo più caro, fortunatamente però le strutture alberghiere sono molte e se avrete l’accortezza di prenotare in anticipo potrete ottenere un prezzo migliore.

Arriviamo dunque a maggio e giugno che rappresentano proprio i mesi migliori per godersi non solo il mare dell’isola, ma anche tutte le bellezze storiche e artistiche che ha da offrire. Anche i mesi di settembre e ottobre sono ottimi per andare alla scoperta di Creta: le temperature cominciano a scendere pur toccando ancora i 30 gradi, il mare è ancora molto caldo e i turisti sono meno numerosi. Questi mesi sono ideali per coloro che oltre al mare vogliono concedersi qualche escursione e godersi la natura di Creta, anche se si presenta secca per via di mesi senza precipitazioni. A ottobre e inizio novembre ci saranno spesso giornate calde ma il tempo in questo periodo diventa un po’ più instabile. Arriviamo infine a dicembre quando l’inverno colpisce anche Creta. Niente paura, però, le temperature non sono mai insopportabili visto che le massime diurne lungo la costa si aggirano tra i 10 e i 18 gradi mentre nell’entroterra si abbassano di qualche grado.

Insomma, vale sempre la pena visitare Creta, ma se state ancora progettando le vacanze estive giugno e settembre potrebbero essere i mesi perfetti per voi.