La stagione migliore per visitare Creta

Stai pensando di organizzare in anticipo la tua prossima vacanza, ma non hai idea di quale meta possa farti realmente felice? Creta è sicuramente una di quelle località da aggiungere alla lista dei luoghi da visitare!

L’isola di Creta si contraddistingue come una delle splendide isole della Grecia, senz’altro la più popolosa, che consente di trascorrere una splendida vacanza affacciati sul Mar Mediterraneo. Come potrete immaginare, si tratta di una delle località più gettonate soprattutto durante il mese di agosto, ma va detto comunque che questa località è meravigliosa da esplorare in diversi momenti dell’anno, giacché è possibile scoprire le tante bellezze ed eventi interessanti durante tutto l’arco dell’anno.

Iniziamo, come consigliano da Ufficio Vacanze, ricordando che Creta è raggiungibile sia attraverso il mare che con volo aereo; naturalmente, entrambe le soluzioni possono essere comode, ma va sottolineato che l’aereo ti permette di raggiungere la destinazione con maggiore velocità. Ad ogni modo, se decidi di partire con l’aeromobile, potrai raggiungere l’isola direttamente dall’aeroporto internazionale di Candia, anche se solitamente i voli diretti dall’Italia sono molto costosi e, quindi, è meglio giungere dapprima ad Atene e poi sull’isola. Se, invece, viaggerai con la nave dovrai comunque raggiungere la città di Atene – in aereo – e poi prendere un traghetto dal Pireo per Hania, Rethymno o Heraklion.

Una volta individuato il tipo di trasporto che preferisci utilizzare per lo spostamento, potrai decidere il periodo in cui far visita: secondo il nostro parere, il migliore momento per prenotare le vacanze in Grecia è compreso tra il mese di aprile e ottobre: quest’isola, visitata da un numero incredibile di turisti durante l’intero anno, è in grado di offrire splendidi panorami e scorci proprio durante questi mesi.

Durante la stagione estiva, peraltro, potrai beneficiare di un’aria secca e temperature molto alte, con presenza di afa, specie in luglio ed agosto: quindi, se non sopporti un clima dalle temperature troppo elevate, ti suggeriamo di prendere in considerazione i mesi di aprile/maggio e settembre/ottobre, quando il termometro segna meno gradi, ma comunque temperature piacevoli per la vacanza al mare.

Durante l’inverno è possibile trovare comunque un buon clima, anche se va sottolineato che molte strutture alberghiere non rimangono aperte; proprio per questo, suggeriamo di andare a Creta durante la primavera e fine estate, così da non ritrovarsi in difficoltà.

Creta è davvero molto affascinante anche dal punto di vista della natura: come saprete bene, si tratta di un luogo caratterizzato dalla macchia mediterranea e durante la primavera si può notare come questa sia rigorosa e verde, mentre che con l’arrivare dell’estate, più arida, i paesaggi cambiano completamente lasciando spazio alla terra brulla. Che cosa dire, poi, del mare? Le acque cristalline sono splendide in qualunque momento dell’anno!

Non dimenticarti, peraltro, che durante la primavera oppure tra settembre/ottobre potrai approfittarne per fare visita ai siti archeologici, senza temere di prendere un colpo di sole. Ti ricordiamo, inoltre, che tra i momenti più importanti dal punto di vista delle feste, vi sono la Pasqua ed il festival estivo delle arti che si celebra puntualmente nella cittadina di Heraklion.

Non ti resta che prenotare il biglietto per la partenza e l’hotel, per scoprire tutte le bellezze di questa meravigliosa isola del Mar Mediterraneo!