Vacanza in crociera a Creta

Creta è una delle isole più famose del Mar Egeo perché offre un mare meraviglioso, natura selvaggia, un patrimonio archeologico e storico invidiabile e un clima unico e speciale. Quest’isola è la più grande della Grecia e anche la più a Sud. Essa possiede un microclima che le permette di avere il sole mediamente trecento giorni all’anno, con un inverno mite e un’estate calda ma secca, sempre accarezzata da un vento piacevole anche di notte.

Non stupisce quindi che Creta sia una delle mete turistiche più apprezzate e non solo nei mesi estivi. Un elemento affascinante dell’isola è la sua varietà, ci sono davvero moltissime spiagge incantevoli e tutte molto diverse, in cui si possono fare sport acquatici o dove semplicemente rilassarsi. Per chi ama fare un pochino di fatica ci sono inoltre tanti itinerari che permettono di trascorrere del tempo in tranquillità e pace, in angoli dell’isola dove non c’è null’altro che il canto del mare.

Le bellezze di Creta

Il bello dell’isola di Creta è che ha davvero tutto: il mare, le montagne, la storia, la tradizione. Trascorrere un po’ di tempo sull’isola dà davvero la possibilità di sbizzarrirsi nelle proprie attività preferite. La maggior parte delle persone, tuttavia, adora trascorrere le giornate al mare perché l’acqua è cristallina e pulita, le spiagge sono ben attrezzate per trascorrere del tempo in famiglia, ma non mancano anche le calette selvagge in cui riposare intimamente. I lidi sono avvolti sempre dalla natura selvaggia meravigliosa, ricca di erbe selvatiche che mescolano i loro odori intensi a quello dei fiori coloratissimi.

Trascorrere del tempo a Creta significa, ovviamente, anche godersi l’inestimabile patrimonio storico e archeologico. L’isola ha ospitato nel corso dei secoli molte civiltà diverse, dalla minoica alla romana, alla turca, alla veneziana e ha portato alla luce tanti tesori nascosti sparsi in tutta l’isola. Il palazzo di Cnosso è una delle maggiori bellezze, ma non c’è solo quello. Ogni volta che si gira lo sguardo guardando il paesaggio si scorge qualcosa di valore che lascia a bocca aperta. La gente, oltretutto, è simpatica, solare e calorosa, nelle strade risuonano musiche e ogni scusa è buona per ballare. Senza contare che il cibo cretese è particolare ma sfiziosissimo.

Scoprire Creta in crociera

Andare alla scoperta di Creta nel corso di una crociera nel Mar Egeo è un modo speciale di scoprire l’isola. Vedere l’isola avvicinarsi e poi allontanarsi alla partenza, magari al tramonto è un’emozione che hanno provato solo i più grandi condottieri, ma se arrivi con la nave può toccare anche te. Le crociere non sono il modo forse più economico di fare una vacanza, ma sono sicuramente quello più completo, confortevole e rilassante. Prenotando con anticipo, tra l’altro le offerte sulle crociere sono tantissime.

Andare alla scoperta di questa terra con una crociera permette di farlo nel relax totale, sbarcando sull’isola pieni di energie per esplorare o godersi una bella giornata di mare. È vero che con questa formula i tempi sono stretti, ma nell’Egeo le isole sono tante e saltarne qualcuna è un vero peccato. L’isola di Creta permette di offrire un panorama completo che permette di divertirsi in modo diverso al mattino e nel pomeriggio, trovando anche lo spazio, con un po’ di fortuna, di sorseggiare qualcosa in spiaggia all’ora del tramonto.