Piante medicinali e spezie: un souvenir “alternativo” da Creta

Piante medicinali e spezie aromatiche, in greco votana, (βότανα – vòtana). A Creta la botanica si dirama nella “botanologia”: medicina alternativa e parallela, ma anche piacere dell’olfatto e del gusto. Nell’antichità venivano denominate votana tutte le piante che avessero intenso aroma o sapore: caratteristica che portava a considerare tali erbe selvatiche non solo curative, ma addirittura magiche, con il potere di trattare praticamente qualsiasi malattia. Oltre alla conoscenza degli effetti sull’organismo delle sostanze contenute nelle piante, veri o presunti, si riteneva avesse un ruolo importante sull’efficacia della pianta medicinale il rituale con cui essa veniva raccolta, preparata, somministrata. La tradizione non si è perduta e, ancor oggi, almeno a Creta, la parola βότανο – vòtano racchiude un po’ il senso di “erba magica”. Ma al di là dell’aspetto colto e storico, le erbe e le spezie di Creta, note per le loro proprietà curative o per il sapore speciale che danno ai piatti della cucina locale, possono divenire un’idea originale, economica e vincente come souvenir della vostra vacanza o dono da riportare agli amici. Potreste acquistare un gran numero di piante medicinali o officinali quasi ovunque nell’isola: nei mercati e nei negozi specializzati in oggetti e prodotti tipici, vicino a portafortuna, a statuine e oggetti in ceramica, impacchettate in involucri dall’immagine stereotipata di Creta; ma per trovare prodotti di alta qualità che mantengano pienamente l’aroma o le proprietà curative, sarà bene che vi rivolgiate a specialisti del settore. Non sempre, infatti, le erbe e le spezie che trovate sul mercato sono state raccolte, essiccate, confezionate correttamente; talvolta la loro origine, malgrado spacciate per cretesi, è sconosciuta, oppure i prodotti sono vecchi e hanno perso le loro qualità organolettiche e terapeutiche.

Per fortuna a Creta esistono ancora situazioni in cui acquistare un sacchetto di erba medicinale, qualche grammo di spezie aromatiche, una tisana che allevii i malesseri dei malanni stagionali, può divenire un’esperienza unica nell’ambito della vacanza sull’isola. Non si tratta solo di botteghe o negozi, ma di persone e luoghi rimasti fedeli ai criteri della tradizione e al rispetto della qualità. I gestori saranno in grado di offrirvi il meglio in tema di erbe, piante, spezie; di consigliarvi per i vostri acquisti e di affascinarvi descrivendovi non solo le proprietà dei loro prodotti ma anche storie, leggende, esorcismi e incantesimi della medicina popolare cretese, dell’arte della γιατροσόφια (ghiatrosòfia), cioè del produrre medicamenti sfruttando ciò che si trova in natura e “arricchendolo” di un senso mistico. La sede in cui si effettua l’acquisto diviene un luogo di per sé meritevole di essere visitato, il souvenir ha il valore aggiunto dell’unicità dell’esperienza.

piante medicinali

Tra questi posti “magici”, di cui prima di tutto vi inebrierà il profumo appena varcata la soglia, non potete mancare di visitare la bottega “βότανο”, a Kouses, paesino di nemmeno 160 abitanti, nel sud di Creta. Lo potete raggiungere da Moires, nel comune di Festos, passando anche per il pittoresco e più noto paese di Sivas. Mentre siete sulla buona strada per raggiungere alcune tra le destinazioni più popolari di Creta: le spiagge di Matala, Kalamaki, Komos, il sito archeologico di Festos, la gola di Agiofarango per citarne alcune, vale la pena una piccola deviazione per visitare questi pittoreschi villaggi dell’entroterra. Per quanto possa sembrarvi strano scegliere un paese così piccolo e lontano dal consumismo turistico per collocarvi un negozio specializzato nelle erbe, scoprirete che il proprietario ha un’altra opinione e per di più validissima: l’erboristeria non segue le regole moderne del commercio di massa, ma è una profonda filosofia di vita e di lavoro. I proprietari hanno rinunciato al ritmo delle città della Grecia continentale, da cui provengono, per ritrovare il contatto con la natura. Credono nei metodi dell’agricoltura biologica e biodinamica, seguono uno stile di vita ecocompatibile e offrono la loro serenità e la loro saggezza insieme ad erbe medicinali e officinali di alta qualità accuratamente selezionate e altri prodotti naturali; piante originarie della terra cretese e una grande varietà di spezie ed erbe provenienti da tutto il mondo oltre che dalle proprie coltivazioni biodinamiche. Arrivati nel negozio, vi stupirete dell’atmosfera incredibilmente familiare e amichevole: potrete sedervi a bere gratuitamente una tazza di tè e infusi profumati nel salottino interno mentre sulla vostra testa volteggiano gli uccellini che hanno fatto il nido nell’accogliente ambiente del negozio, o godervi la brezza sul piccolo balcone che si affaccia sull’incantevole panorama della campagna sottostante.

…continua a leggere…