Alla scoperta di Creta in barca a vela

Isola più grande della Grecia nonché quinta per grandezza nel Mediterraneo, Creta è uno scrigno colmo di meraviglie naturali, patrimoni storici e spiagge da sogno.

L’isola è talmente affascinante da necessitare più di una vacanza per scoprire ogni suo angolo più segreto ed autentico, pertanto perché non iniziare proprio quest’estate ad esplorarla?

Se quello di cui siete in cerca è un viaggio memorabile ed originale, perché non intervallare il tempo trascorso sulla terraferma con qualche uscita in barca?

Niente sarà più magico di una vacanza in barca a vela in Grecia per scovare i paesaggi più affascinanti ed osservarli da una prospettiva diversa dal solito. Prendete il largo in tutta calma e navigate secondo il vostro ritmo: spirito avventuriero e senso di libertà dagli impegni della vita quotidiana vi assicureranno momenti indimenticabili!

Venite a scoprire i 5 motivi per organizzare le vacanze a Creta quest’estate: noi vi diamo lo spunto iniziale, voi potete aggiungere il resto!

creta mare

1- Infinite rotte di navigazione

Nord, sud, est, ovest. Da qualunque parte la si osservi, Creta regala paesaggi da sogno e tantissime rotte da esplorare.

Potete, ad esempio, fare base a Heraklion e navigare qualche miglio verso est per raggiungere il litorale sabbioso di Malia beach, ideale se siete amanti di mare cristallino e sport acquatici.

Non potete resistere al fascino delle spiagge che popolano cartoline e brochure di viaggi? La parte occidentale dell’isola è quello che fa per voi! Il connubio tra mare color smeraldo, spiagge candide e natura selvaggia farà da scenario ideale per lo scatto perfetto! Levate l’ancora da la Canea per fare rotta verso la spiaggia Seitan Limania, quella di Balos e la laguna Elafonisi.

Nel caso in cui siate invece orientati alla scoperta del sud dell’isola, niente come il noleggio barche a Creta vi sarà utile per spostarvi di baia in baia in completa tranquillità.

Consigliamo questa volta di fare base a Hora Sfakion e navigare in direzione Villaggio di Matala, punto imperdibile dell’isola. Questo antico villaggio, luogo di ritrovo dei “figli dei fiori” di tutto il mondo, è l’ideale per una passeggiata tranquilla e qualche momento da trascorrere in relax e senza pensieri.

2- Tantissime barche tra cui scegliere

Ogni spirito merita la barca che lo soddisfi al 100%! Ed in termini di soddisfazione e personalizzazione delle proposte, si fa largo la compagnia di affitto barche Click&Boat.

Esperti del noleggio online e punto di riferimento della navigazione da diporto, sulla loro piattaforma troverete la barca ideale alle vostre esigenze, qualsiasi esse siano.

Il fascino di un tour a vela con cena in rada all’ora del tramonto, la possibilità di organizzare un’uscita giornaliera in barca a motore per spezzare la routine o ancora la scelta di un catamarano, ideale per navigare in famiglia in tutta sicurezza e stabilità.

Nessuna patente nautica in vista? Niente paura, non dovrete far altro che richiedere un noleggio con capitano e lasciare che richiedere l’affitto di una barca con skipper a bordo e lasciare che un capitano esperto vi guidi lungo le rotte più affascinanti dell’isola.

Pronti a sprofondare in un viaggio di relax?

mare creta

3- Relax e divertimento per grandi e piccini

Cosa c’è di meglio di un po’ di tempo trascorso in famiglia? Niente come un viaggio è capace di alleviare lo stress e rafforzare i rapporti grazie a splendidi momenti condivisi insieme.

Per divertirsi e ricaricare le batterie, niente sarà meglio di un tour in catamarano: comodi spazi prendisole per i grandi e le reti di prua per i piccini, che si diletteranno a giocare tra spruzzi d’acqua e la vista dei fondali.

4- Far danzare le papille gustative

Lasciate a casa diete e stress: Creta vi accoglie con un trionfo di aromi e sapori tradizionali. Resistergli sarà decisamente impossibile!

Nota per essere la capitale gastronomica della Grecia, la tradizione culinaria dell’isola vede come punti forti l’abbondanza e gli ottimi gusti mediterranei.

I piatti tipici da non mancare? Gli ottimi formaggi di capra sono in prima linea, seguiti dalla moussakà, pesce alla griglia e fresche insalate.