Natura e morfologia di Creta

Creta, specialmente durante la primavera e l’estate, affascina chiunque per il suo splendore e la ricchezza della flora e fauna presente sull’isola. Ulivi, mandorli, alberi d’agrume, colline rigogliose, montagne altissime e spiagge mozzafiato, sono solo alcuni dei punti di forza del lato naturalistico di Creta e che siamo sicuri che non vi lascerà insoddisfatti.
L’isola di Creta non è infatti solo storia e cultura ma anche la meta ideale per chi è alla ricerca di natura di luoghi in cui praticare trekking, arrampicata e, ovviamente, sport acquatici e marini.

Creta, caratterizzata da un massiccio montuoso con tre vette principali (Lefka Ori, il monte Ida e i monti Dikti Oros) che si stacca e fa da contrasto con il mare azzurro e cristallino e la sua costa frastagliata, deve parte del suo lato suggestivo agli altopiani dell’isola, come quelli di Lasithi o di Agios Nikolaso ad esempio, e che sono stati ampiamente utilizzati dai veneziani per situarvici numerosi mulini a vento, costruzione tipica della Grecia e delle isole.

Natura e morfologia di Creta

Inoltre, per gli amanti della speleologia e dei fenomeni morfologici, Creta offre più di tremila grotte caratterizzate da spettacolari stalattiti e stalagmiti e ricche di storia perché sono le stesse grotte che venivano utilizzate dagli uomini primitivi come rifugio o come santuario durante l età minoica dagli abitanti dell’isola. Le grotte di Sfentoni e quella di Agi Paraskevi sono le più note e visitate dai turisti di tutto il mondo e, in particolare, quella di Sfentoni si estende per circa 300 metri e ha una superficie di più di 3000 metri quadrati. Infine, queste grotte sono perfette anche per gli amanti dell’archeologia perché ospitano, ancora oggi, importanti reperti archeologici visibili specialmente nelle grotte di Agia Triada e di Diktaian.

Per chi è patito di attività nella natura, una visita al luogo prediletto da coloro che amano il trekking, la Gola dell’Imbros, e presso il Parco Naturale di Samariá è quasi obbligata, soprattutto per ammirare la flora e la fauna tipica dell’isola e di questa zona di Creta come il toporagno cretese, il gatto selvatico cretese e la simpatica e attiva capretta Kri-Kri. Inoltre, tra gli animali più noti dell’isola troviamo anche la quasi in via di estinzione tartaruga del Mediterraneo (Caretta caretta) che popola soprattutto le spiagge del nord dell’isola e che si mostra, sempre più di rado, ai visitatori delle spiagge cretesi.