Informazioni utili sull’isola di Creta

Creta: informazioni utili sull’isola. Lingua, documenti, moneta, sanità, costo della vita, telefonia, orari di negozi e uffici, vaccinazioni, elettricità, animali domestici, numeri utili

La lingua:

La lingua ufficiale parlata a Creta è il greco moderno e, anche se buona parte dei segnali o cartelli oramai vengono scritti anche in caratteri latini, l’alfabeto greco viene ancora ampiamente utilizzato e quindi è utile portare con sé un dizionario o almeno imparare qualche parola in greco. Inoltre, i nomi delle cose o dei luoghi a volte possono creare confusione perché, proprio a Creta, i ristoranti sono chiamati con il nome del padrone o di chi li gestisce e le vie non hanno un vero e proprio nome si riferiscono a toponimi vicini.

Documenti e moneta:

Creta, facente parte della Grecia, ha adottato l’euro già da molti anni e non è necessario il passaporto per recarsi in territorio greco ma, anzi, è sufficiente possedere la carta d’identità purché non sia scaduta.

Sanità:

L’assistenza sanitaria è gratuita e garantita in tutta l’isola e in tutto il territorio greco ma, a volte, lo standard potrebbe essere basso. La tessera sanitaria europea viene accettata per quello che riguarda eventuali emergenze mediche ma, in caso di cure più specialistiche, si dovrà pagare. Le farmacie sono presenti nelle grandi città dell’isola.

Costo della vita:

Il costo della vita in Grecia e sull’isola di Creta è di poco più contenuto rispetto a quello in Italia ma questo non significa che Creta, specialmente le zone turistiche, sia un paese estremamente economico. Ad ogni modo, mangiare fuori e acquistare prodotti alimentari locali non è caro e saranno sicuramente di ottima qualità.

Telefono:

Tutti i numeri greci hanno dieci cifre e non ci sono prefissi locali. I numeri di cellulare invece cominciano tutti con il numero sei. Il prefisso internazionale della Grecia è 0030 per cui, se si chiama dall’Italia, è necessario digitare queste cifre per chiamare in Grecia. Per chiamare da Creta all’Italia invece bisogna comporre lo 0039 prima di digitare il numero da chiamare. Le cabine telefoniche pubbliche sono disponibili quasi ovunque e le schede telefoniche per telefonate internazionali e nazionali sono di facile reperimento.

Orario negozi e uffici:

Gli orari degli esercizi pubblici a Creta variano molto a seconda del tipo di attività e del periodo dell’anno ma, solitamente, i negozi chiudono dalle 13.00 alle 17.00 per la “siesta” e riaprono per poi rimanere aperti fino alle 22.00.

Gli orari delle banche sono: dal lunedì al giovedì dalle 08.30 alle 14.00, il venerdì dalle 8.30 alle 13.30. Per quanto riguarda gli uffici postali: dalle 08.00 alle 20.00 dal lunedì al sabato.

I musei sono invece aperti ogni giorno della settimana dalle 08.00 alle 19.00.

Infine, gli uffici sono aperti dalle 9.00 alle 17.00 dal lunedì al venerdì.

Vaccinazioni:

Nessuna vaccinazione è richiesta per entrare in Grecia e a Creta.

Elettricità e prese elettriche:

Le prese elettriche a Creta erogano la corrente a 220 V e le prese sono dello stesso tipo di quello europeo con due spinotti rotondi.

Animali:

La Grecia non possiede una vera e propria normativa per portare con sé animali domestici in vacanza o in spiaggia però è possibile che le spiagge che accettino cani e altri animali domestici siano poche perché uno dei criteri per assegnare la famosa “bandiera blu” è l’accesso vietato ai cani o altri animali di compagnia. Per cui, considerando che Creta ha una grande quantità di spiagge “bandiera blu” è possibile che sia difficile riuscire a portare con sé il proprio animale da compagnia. È bene quindi chiedere direttamente presso la struttura in cui si ha intenzione di soggiornare se sia possibile portare con sé animali.

Numeri utili:

Ambulanza 166

Guardia medica 1016

Ospedali 106