Vivere a Creta: la storia di Fabio

Clima caldo d’estate e mite d’inverno, ospitalità della gente locale, sicurezza, ritmi di vita rilassati e soprattutto privi di stress, questi sono solo alcuni degli aspetti che hanno spinto Fabio Migliari a trasferirsi definitivamente a vivere a Creta. Un’isola che Fabio ha avuto modo di conoscere e frequentare nell’arco degli anni. Un posto in cui ha trovato l’amore e la stabilità professionale. L’”isola felice” che tutti cercano nei propri sogni e che Fabio ha finalmente trovato dopo essere stato per tanti anni in giro per il mondo.

“Ho deciso di trasferirmi in modo definitivo a Creta ad ottobre 2014. Avendo una famiglia con un bambino appena nato, avevo bisogno di stabilirmi in un luogo in modo definitivo e smettere del tutto di girare il mondo, come ho fatto per tutta la vita per lavoro. Sono di Torino e sono approdato sull’isola di Creta per la prima volta per fare una stagione in un villaggio turistico, dal momento che lavoravo come capo villaggio per i villaggi Bravo dell’Alpitour.

Mi sono subito innamorato del posto e della gente molto amichevole ed ospitale. Ci sono tornato successivamente nel 2008 e nel 2009 sempre per lavoro nella zona di Chania. Nel 2009 ho incontrato una ragazza che lavorava alla reception, con cui mi sono sposato. Nel 2011 ho acquistato una casa sul posto, dove vivere insieme a mia moglie i due/tre mesi invernali, mesi in cui ero libero dal lavoro. Il mio sogno era quello di poterci vivere per sempre, in modo continuativo. Sogno che si è finalmente realizzato ad ottobre del 2014. Dopo tanti anni in giro per il mondo, ho trovato in Creta quella famosa “isola felice” che tutti cercano nei loro sogni”.

Di cosa ti occupavi precedentemente?

Ho lavorato per tutta la mia vita, sin dall’età di 19 anni, nei villaggi turistici sparsi per il mondo (solo una volta ho fatto una stagione in Italia). Sono partito come semplice animatore per poi arrivare ad essere capo villaggio e poi, negli ultimi anni, area/project manager.

Ed ora, invece, di cosa ti occupi?

Attualmente gestisco case vacanze qui a Creta nella zona di Chania. Ovvero promuovo online ville o appartamenti per conto dei proprietari e gestisco tutto il processo della prenotazione. In alcuni casi, offro anche servizi di gestione della proprietà come check in/out, pulizie,manutenzione piscina e giardini.

A tempo perso, o per meglio dire quando mi rimane del tempo, gestisco altri due business. Sono rappresentante in loco di un’agenzia immobiliare italiana che vende immobili agli italiani che desiderano andare a vivere all’estero. Ecco il sito: www.viviilmondo.ch. Infine, mi occupo anche di web marketing, social media marketing, realizzazione siti e tab facebook.

Com’è lo stato di salute del mercato immobiliare a Creta?

Il mercato immobiliare di Creta è assolutamente diverso da quello delle città greche della terraferma, dove c’è stata una fortissima svalutazione degli immobili, dovuta alla crisi di Governo e dove ci sono molti speculatori che ne stanno approfittando. Creta è sempre stata un’isola ricca e molto indipendente e quindi, anche nel campo immobiliare, non ha subito una forte crisi. A Creta, e in generale nelle isole più famose, il mercato immobiliare è collassato in media del 30% rispetto ai valori del 2008, ma l’ occasione di trovare un immobile in forte svendita dipende molto dalla zona e dalla tipologia di immobile.

Sono molti gli italiani presenti sull’isola o comunque interessati ad acquistare un immobile a Creta?

Qui nella zona di Chania ne conosco parecchi e so che ce ne sono molti anche nella zona di Heraklion. Sono tutti residenti già da qualche anno e tutti profondamente innamorati di questi luoghi, proprio come lo sono io. Italiani interessati ad acquisti immobiliari a Creta ce ne sono, ma non numerosissimi o comunque non tanti come lo sono gli inglesi, i francesi e i belgi che, ultimamente, stanno comprando ed investendo molto a Creta.

Cosa ti ha fatto innamorare di Creta?

Il clima meraviglioso che anche d’inverno ti permette a volte di andare in spiaggia con 20 gradi, l’ospitalità della gente del posto, il ritmo di vita molto rilassato e senza stress.

Quali sono i pro e i contro del viverci?

Pro:

– Clima caldo d’estate e mite d’inverno

– Ospitalità della gente locale

– Sicurezza (la criminalità quasi non esiste)

– Si tratta di un’isola che rimane attiva anche d’inverno ( a differenza di tutte le altre isole greche che d’inverno sono completamente deserte), grazie soprattutto alla vivacissima città di Chania

– Tantissima natura

– Ritmi di vita rilassati e soprattutto privi di stress

– La cucina

Contro:

– La lentezza della burocrazia locale e degli uffici statali connessi

E quali sono gli angoli più suggestivi dell’isola?

Senza ombra di dubbio la zona di Chania è la più bella di Creta, non solo per il suo favoloso porto in stile veneziano, ma anche e soprattutto per la presenza delle spiagge più belle di tutta la Grecia come Balos, Elafonissis.

Quali sono i tuoi progetti futuri?

Tra i miei progetti futuri c’è senza dubbio quello di sviluppare ed ingrandire la mia società. Però, il mio progetto più importante è quello di godermi a pieno la mia famiglia, soprattutto adesso che è in arrivo il mio secondo figlio. E non avrei potuto trovare luogo migliore di Creta per farlo.

Ecco i contatti della mia società, che ho da poco legalizzato, nel caso in cui desideraste passare le vostre vacanze in questa meravigliosa isola:

mail: fabiomigliari770@gmail.com

Fan page FB: www.facebook.com/HomeLeaderCrete

Twitter: https://twitter.com/HomeLeaderCrete

A cura di Nicole Cascione