Site icon Isola di Creta

Non solo hotel a Creta: Milia, più di un agriturismo, un’esperienza di vita

agriturismo

Agriturismo Milia, un’esperienza unica a Creta

Ecoturismo, turismo rurale nel rispetto non solo della natura ma anche per le persone e le loro esigenze. Semplicità, armonia, aria pulita, calda ospitalità, atmosfera rilassata, cucina casalinga.  Se cercate qualcosa di questo genere a Creta, il luogo ideale dove soggiornare è l’agriturismo Milia Mountain Retreat, nella parte ovest dell’isola. Perché Creta non è solo spiagge e mare, non è solo eredità di grandi culture, archeologia e musei. Creta è anche natura prorompente e terra legata alle origini contadine, da scoprire anche con una vacanza fuori stagione e non solo in estate.

Μηλιά (Milià = melo) mette in pratica la filosofia del ritorno alle origini e alla semplicità, e ne fa partecipe i greci in cerca della loro storia e della tradizione, ma anche i turisti stranieri che vogliono conoscere la Creta più genuina e vera.Recensita dal National Geografic, certificata come “eccellente” su Trip Advisor, presente con ottime recensioni su Lonely planet, Rough guide, Guide Routard e tante altre ancora; se ne parla in articoli su riviste e periodici, in documentari e video diffusi a livello nazionale e internazionale. Il sito web è tradotto in inglese, francese e tedesco, ed è nello spirito del posto non avere una particolare attività sui social network (anche se Milia conta 1.000 “like” su Facebook); noi speriamo di esservi di aiuto nel farvi conoscere questo posto meraviglioso per dormire e soggiornare a Creta. Le sue caratteristiche principali: tranquillità, attività da svolgere immersi nella natura, la possibilità di entrare in contatto con la cultura locale, ideale per le famiglie; un’esperienza interessante e divertente, oltre che costruttiva, soprattutto per i più giovani.

Cretesi DOC hanno costruito Milia partendo dalle rovine del villaggio rurale in pietra dei loro antenati e rimboschito la gola che lo sfruttamento agricolo aveva devastato. Ora Milia è un originale soluzione per soggiornare a Creta. 16 camere, ognuna con la sua particolarità estetica, attrezzate con stufe a legna, candele e coperte tessute a mano. Essere ospiti di Milia è come fare un viaggio nel tempo. Dopo le escursioni sulle cime circostanti, si possono degustare pietanze e vini locali nel ristorante di Milia. Corsi di cucina permettono di imparare a cucinare piatti tradizionali cretesi, utilizzando ortaggi e verdure coltivate nell’orto biologico annesso.

Le camere, gli appartamenti, le case.
Non si tratta di un albergo, ma di essere ospitati nelle case di un piccolo villaggio tra le montagne cretesi, arredate con semplicità e in stile rustico; molti dei mobili sono più o meno antichi e restaurati, alcune delle case hanno per parete un pezzo di roccia. Le tipologie abitative sono, ovviamente, diverse tra loro e ognuna ha le sue proprie caratteristiche. In linea generale, le camere più piccole misurano tra i 12 e i 15 mq, mentre i bagni circa 4 mq. Tutti i servizi di base sono assicurati: ogni camera è dotata di letto matrimoniale o singoli con materasso ortopedico, un armadio, una piccola scrivania, e possiede un balcone o cortile esterno, con amache e sedie a sdraio in estate. In inverno gli appartamenti sono riscaldati con i camini e le stufe a legna di nuova tecnologia.

… continua a leggere…

Gli appartamenti più grandi sono di dimensioni doppie, alcuni di loro comprendono un salottino, sono dotati di camino. La soluzione ideale per le famiglie sono gli appartamenti con due camere da letto, che possono ospitare fino a quattro persone. Sono riscaldate con camini o grandi stufe a legna. Infine, le suite sono le soluzioni abitative più comode: hanno una superficie di 40 mq o più, con salotti e grandi cortili. I prezzi per soggiornare nella struttura Milia Mountain Retreat vanno dai 70 ai 135 euro, colazione compresa. Per offerte e sconti in funzione della lunghezza del soggiorno, si possono contattare i gestori ai numeri di telefono indicati sul sito internet o al loro indirizzo email.

Uno spirito ecologico
Fin dall’inizio delle ristrutturazioni i gestori del complesso turistico di Milià si sono concentrati sul rispetto dell’ambiente, oltre che delle tradizioni. L’energia elettrica di cui il complesso ha necessità per lavorare proviene da fonti rinnovabili, in particolare dall’energia solare. Comunque al calar della notte le luci elettriche vengono spente e gli ospiti vengono forniti di candele. L’acqua utilizzata nelle camere e dal ristorante viene filtrata in modo naturale con tecniche all’avanguardia e viene usata per l’irrigazione. Anche per questo motivo, a Milia non vengono usati detergenti contenenti cloro, ma solo detersivi naturali, bio o ecologici. La maggior parte dei rifiuti è destinata al riciclaggio. Nell’ambito di questa filosofia, gli ospiti vengono sensibilizzati a gestire con attenzione l’energia e l’acqua e a sostenere la comunità locale con l’acquisto di prodotti locali.

Consigliato o sconsigliato, questione di stile di vacanza
Il Milia Mountain Retreat si trova nella prefettura di Chania e si raggiunge da Kasteli-Kissamos; non è lontano da Gramvousa e dalla meravigliosa laguna di Balos, dalle spiagge di Falassarna e Elafonissi, anche se la strada tra le montagne non è semplicissima da percorrere. Se amate il lusso e la comodità, se desiderate essere a un passo dalle spiagge, se volete passeggiare la sera tra le strade illuminate di vita dei posti più turistici, non andate a Milia. Se i ragni vi fanno impressione e gli scorpioni vi terrorizzano, meglio optare per qualcosa di meno “a contatto” con la natura. Il Milia Mountain Retreat è un’esperienza di vita, più che un hotel.

Roberta Amicucci

Exit mobile version