Ristoranti di pesce a Creta: come scegliere i migliori

Dedicato a chi vede le vacanze anche come itinerari gastronomici! Vacanze del corpo e della mente, dello spirito… e del palato! Questo vi offre l’isola di Creta, una vasta scelta di ristoranti per tutti i gusti: dai ristoranti tipici dove gustare la cucina tradizionale ai ristoranti di lusso dove i prodotti locali e le ricette semplici vengono reinterpretati in chiave più moderna. Si va sempre sul sicuro seguendo itinerari gastronomici più schietti e popolari, più legati alla tradizione dell’isola: ricette veloci, ingredienti di stagione, e ben vengano i ristoranti di pesce! Nelle taverne in riva al mare e nei piccoli ristoranti a gestione familiare potrete gustare dell’ottimo pesce fresco, meglio diffidare però dei locali dall’aspetto troppo artefatto e turistico. Di solito non sono questi i ristoranti di pesce che offrono la qualità migliore, rischiate di ritrovarvi sul piatto un pesce di allevamento, congelato, o addirittura surgelato e proveniente da chissà dove.

Preferite i piccoli ristoranti dove la cucina e il servizio sono curati dagli stessi proprietari, infine, dove ai tavoli è seduta anche clientela locale e dove percepite un atmosfera amichevole.

Ristoranti di pesce

Per scegliere che pesce e come mangiarlo, l’ideale sarebbe avere una conoscenza di base dei periodi in cui i vari tipi di pesce si possono davvero trovare freschi. Di seguito, alcune delle principali varietà, e metodi di cottura correlati, per scegliere il pesce e come mangiarlo, a Creta. Lo scorfano (denominazione in greco: Σκορπιός, Σκορπίνα, Σκόρπαινα, Σκορπίδι, in inglese “scorpion fish”). In Grecia i due nomi più comuni, skorpiòs o scorpìdi, accomunano sia lo scorfano propriamente detto sia lo scorfanetto. Attenzione dunque: visto il prezzo elevato del primo e il minor pregio commerciale del secondo, meglio selezionarlo dal menù solo dopo aver verificato che il ristoratore applica prezzi diversificati al chilo, determinati dalle dimensioni.

…continua a leggere…