Casa vacanze a Creta: 7 cose da considerare per sceglierne una

Uno dei motivi per cui le vacanze sulle isole greche sono sempre tra le preferite degli italiani, è legata alla possibilità per ognuno di poter alloggiare in una casa vacanze, e questo è possibile anche a Creta. Questa ti permette di gestirti in maniera migliore e di risparmia qualche euro. L’isola infatti offre un’ampia scelta di case vacanze, tutte accessoriate in maniera differente, e con diversi comfort. Per questo motivo non è molto semplice scegliere la casa vacanza adatta a noi. Per questo motivo abbiamo stilato una lista delle 7 cose da fare per una casa vacanze a Creta.

1. capire le nostre esigenze

Per quanto possa sembrare banale, capire le proprie esigenze e tutto quello di cui si ha bisogno è davvero molto importante prima di prendere un alloggio. Quindi la prima cosa da fare è quella di chiarirsi le idee, e pensare a quello che realmente desideriamo per un soggiorno a Creta, e soprattutto se abbiamo esigenze particolari (bambini, anziani, animali, per esempio). Meglio saperle sempre prima di partire queste cose.

casa vacanze creta

2. dalla nostra città o sul posto

Questa è un’altra questione molto importante: prendere in affitto la casa vacanza prima di partire o direttamente sul posto? Entrambe le ipotesi possono essere più o meno vantaggiose. Cercando alloggio come fanno in molti, direttamente arrivati a Creta, è possibile vedere da vicino e subito le possibilità che abbiamo. L’unico problema è quello che nei momenti di massima occupazione dell’isola si potrebbe dover essere costretti ad accontentarci di qualcosa che magari non corrisponde del tutto alle nostre esigenze.

Il nostro consiglio è quello di scegliere prima di partire, tramite un’agenzia di viaggi, oppure su siti come Expedia: in questo modo è possibile avere tutte le informazioni possibili di quello che stiamo bloccando, leggendo anche recensioni ed opinioni di chi ci è stato prima. Questo vale soprattutto se si hanno delle esigenze particolari.

3. informarsi sulla località

Quando si prenota una casa vacanze prima di partire, è importante cercare informazioni sulla località in cui si trova l’alloggio. Soprattutto su un’isola grande come Creta è molto facile senza saperlo, trovarci in una zona che in realtà è molto lontana da quella che ci era stata segnata, oppure situata in un punto particolarmente complesso da raggiungere, e questo alla lunga potrebbe diventare fastidioso.

4. cercare i punti di interesse

Forse siamo interessati ad una certa spiaggia, oppure siamo interessati a certi luoghi storici, e Creta come sappiamo ne è piena. Oppure più banalmente siamo interessati ad avere vicino a noi servizi specifici, come supermercati e ristoranti. Per questo motivo è sempre importante controllare che la nostra casa vacanze sia vicina a questi, in modo da poterci gestire nel modo migliore i tempi, per avere anche una maggiore libertà.

5. controllare con attenzione la casa

Prima di prendere accordi è sempre importante controllare in maniera precisa la casa. State attenti quindi ai particolari senza dimenticare nulla, quindi non concentrandosi solo su alcune cose. Nel caso si prenoti prima è importante informarsi su tutto (su internet è molto più facile, con le recensioni e le informazioni), e soprattutto farsi dare tutte le foto, che mostrino tutte le stanze e l’esterno.

6. accordi sempre chiari

Ricordate che gli accordi con i proprietari vanno fatti con chiarezza. Tutto deve essere specificato, e se possibile essere messo su contratto. Non solo mettendo gli accordi economici, ma anche segnando altri tipi di accordi, come quelli relativi al pagamento dei consumi e delle pulizie, oppure accordi su animali. In questo modo saranno tutti, sia voi che i proprietari, più tutelati.

7. tieni le spalle coperte!

Ricordate se è possibile di prendere in considerazione sempre più di una ipotesi di casa vacanze, nel caso un’altra dovesse non andare in porto: non vorrete mica perdere le vostre vacanze a Creta perché c’è stato un problema imprevisto.